B1 maschile Nel 2009 solo vittorie per i bianconeri: 3-0
La Sir piega il San Donà senza problemi
SIR SAFETY BASTIA: Camardese 1, Pignatti 13, Dani 10, Sai 11, Battilotti 7, Francesconi 8, Cacchiarelli (libero), Sabatini, Canalicchio. N.E.: Taha, Arzeo, Barboni. All. Chiovini, vice all. Uccellani.
SAN DONA’: Dalla Tor, Puhar 11, Talpo 9, Favaretto 3, Gallia-ni 3, Papucci 10, Chiodin (libero), Busi, Capra 9, Salatin. N.E.: Lorenzon, Berlendis, Guarise. N.E.:. All. Cappellotto.
ARBITRI: Giulio Tarchi – Michele Marotta
PARZIALI SET: 25-23, 25-15, 25-23
DURATA SET: 27′, 24′, 30.
BASTIA UMBRA – Prosegue la striscia positiva della Sir Safety Bastia che regola al PalaGiontella i veneti del San Donà al termine di tre set nei quali i bianconeri hanno dimostrato concretezza e lucidità. Il 2009 ha finora portato solo vittorie al gruppo del presidente Sirci che continua così la sua rincorsa alla vetta della classifica. I Block Devils hanno sciorinato un gioco non spettacolare come nell’ultima uscita di Ravenna, ma altamente redditizio e sono stati cinici e determinati nei momenti topici dei set. Prima e terza frazione hanno infatti vissuto sul filo dell’equilibrio, anche per merito di Un Un Donà decisamente migliorato rispetto ad inizio stagione e che ha sovente messo in difficoltà i padroni di casa con i suoi attaccanti di palla alta, ma nei palloni decisivi è venuta fuori l’esperienza dei bianconeri. Meno pathos nel secondo set con la Sir che ha spinto sull’acceleratore soprattutto al servizio ed in attacco. Nel sestetto del tecnico Chiovini ottima prestazione dei due centrali Dani e Scilì, entrambi in doppia cifra con altissime percentuali di realizzazione (80% per il toscano, 73% per il cagliaritano), bravi anche a muro e con Scifi molto freddo nel chiudere il pallone decisivo del primo set. Ormai una costante la ricezione ai limiti della perfezione (79% di positività) che ha consentito a Camardese di gestire al meglio la fase offensiva, e bene in generale tutto l’attacco, con la squadra che ha chiuso con un complessivo 62%. Top scorer Pignatti con 13 punti (di cui l’ultimo pesantissimo che ha chiuso la partita), sempre incisivi i martelli Battilotti e Francesconi (con quest’ultimo che nell’ultima azione della partita si e reso protagonista di un recupero in ricezione bellissimo e fondamentale). Insomma, buone indicazioni e soprattutto serenità in casa bianconera in vista del proseguo di stagione. Tra le file del San Donà, squadra che paga qualcosa in termini di esperienza, ma che è capace di mettere in crisi chiunque, da segnalare un buon Papucci in posto quattro ed i 9 punti del centrale Talpa. Con questi tre punti la Sir mantiene saldo il terzo posto in classifica, con nove punti di vanta: io sulla quarta, e, complice la vittoria al quinto set di Ravenna a Verona, rosicchia una lunghezza sulla seconda piazza proprio occupata dai romagnoli, portandosi a -2. Dopo la pausa del campionato del prossimo weekend, in concomitanza con le fmali di coppa Italia, i bianconeri torneranno in campo affrontando un lungo viaggio verso Trento per confrontarsi con i giovani del Trentino Volley.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.