Martedì sera l’ultimo capitolo della competizione in una piazza affollatissima


Netta affermazione del rione dei “verdi” al palio di San Michele
I vincitori si sono imposti in due prove su tre
Palmares: raggiunto il Portella a quota undici


Massimiliano Camilletti


BASTIA UMBRA – La quarantaduesima edizione del palio de San Michele si è conclusa con il trionfo del rione San Rocco.
Al termine delle tre gare che concorrono a determinare il rione vincitore (sfilate, giochi e lizza) San Rocco ha totalizzato infatti ben 216 punti, contro i 168 di Moncioveta finito al secondo posto, i 96 di Portella e i 48 di Sant’Angelo.
Il rione capitanato da Matteo Possati è arrivato primo in ben due gare su tre: la sfilata e la lizza. Quest’ultima è stata disputata martedì sera al cospetto di una piazza affollatissima. I quattro della staffetta di San Rocco (Nicola Angione, Mattia Ansideri, Alessandro Bartocci e Stefano Bartocci), al termine di un avvincente testa a testa, l’hanno spuntata sui rivali di Moncioveta. Decisiva è risultata l’ultima frazione in cui Stefano Bartocci è riuscito a staccare il moncivetano Giovanni Cinquegrana e tagliare per primo il traguardo. Per i verdi si tratta dell’undicesima vittoria consecutiva in quella che resta la prova regina della manifestazione. Non è bastato nemmeno il ritiro dopo 10 stagioni di successi dell’atleta sanrocchino Claudio Neroni ad impedire ai “figli del vento” di imporsi anche quest’anno.
Al terzo posto si è classificato il rione Portella, mentre Sant’Angelo è giunto ultimo nettamente – staccato in seguito all’infortunio riportato dal suo primo frazionista. Nel corso della stessa serata la giuria ha reso noto le valutazioni delle sfilate. I piazzamenti sono risultati essere gli stessi della lizza. La sfilata di San Rocco “Balla, balla ballerina” è risultata infatti quella più gradita alla giuria. Il soggetto è stato ideato da Daniele Ridolfi, i testi curati da Alessio Papini, la sceneggiatura dal gruppo sfilata del rione, i costumi da Federica Bellocci e Marta Cristofani, le coreografie da Antonio Capezzali e Giulia Brozzetti, le scenografie mobili da Antonio Coletti. I carri sono stati realizzati dai carristi del rione, le musiche sono state selezionate da Daniele Ridolfi, mentre la regia è stata affidata ad Alessio Papini e Sara Stangoni. Con questa affermazione San Rocco raggiunge Portella al primo posto nell’albo d’oro del palio con 11 vittorie. Moncioveta invece resta fermo a 10 e Sant’Angelo, che si era imposto l’anno scorso, a 9.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.