Presentato in Consiglio comunale il programma triennale delle opere pubbliche
L’assessore Boccali: “Un piano per una città dinamica”


BASTIA UMBRA – Riqualificazione delle zone industriali di Bastia centro e Ospedalicchio, la realizzazione della nuova viabilità a Costano, l’adeguamento di via Andrea Costa, la realizzazione delle edicole funerarie nel cimitero di Costano. Sono alcuni degli interventi, per un ammontare complessivo che sfiora i 4 milioni di euro, previsti nel programma triennale di opere pubbliche che la giunta comunale di Bastia ha presentato in Consiglio contestualmente al bilancio preventivo 2005 e a quello pluriennale 2005-2007.
“Il Programma triennale delle opere pubbliche – spiega l’assessore al Bilancio Claudio Boccali – va incontro alle esigenze forti che una città giovane e dinamica come Bastia Umbra ha. Relativamente alle infrastrutture, alla viabilità, alle scuole, alle aree produttive e commerciali. Sono infatti focalizzati in questi punti gli investimenti più rilevanti presenti nella proposta di Bilancio di previsione portata in consiglio comunale”.
Entro quest’anno partirà poi un progetto atteso da anni dagli sportivi bastioli, quello relativo alla realizzazione della pista di atletica all’interno dello stadio comunale. L’intervento complessivo, che prevede anche l’adeguamento degli impianti e delle infrastrutture annesse, ammonta un milione e 600mila euro, con un importante contributo statale attraverso la legge per Italia `90 sugli impianti sportivi. Il primo stralcio (inserito nelle opere del 2005) è di 795 mila euro, mentre il secondo stralcio è stato previsto per il 2007 (805 mila euro). Tra i principali interventi inseriti nel Programma triennale delle opere pubbliche, per il 2006 sono previste la realizzazione della scuola elementare di villaggio XXV aprile (2 milioni 100 mila euro), la ristrutturazione dell’ala ovest della sede comunale (un milione 200 mila curo), adeguamento degli impianti dell’ala est del Municipio (550 mila euro), la realizzazione della strada di accesso alla stazione ferroviaria (in preparazione dell’intervento del sottopasso di via Firenze) per un importo di 550 mila euro. Nel 2007 si prevede la realizzazione del sottopasso di via Firenze (quello di San Rocco, finanziato nel 2004, verrà avviato quest’anno) per un importo di un milione di euro, il completamento dell’intervento allo stadio comunale e la realizzazione delle edicole funerarie ai cimiteri del capoluogo e di Ospedalicchio (610 mila curo). Interventi per i quali, grazie alla capacità progettuale e di programmazione dimostrata dal Comune di Bastia Umbra, sono state attratte consistenti risorse comunitarie, statali e regionali. Per l’anno in corso sono inoltre previsti importanti interventi di manutenzione straordinarie sulle scuole cittadine, la viabilità, la pubblica illuminazione, il verde pubblico e l’ambiente.


 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.