Castello debutta a Sesto Faentino, perla neopromossa Diamante Trasimeno c’è la sfida casalinga contro Sant’Antioco


Scontro di alto livello gi alla prima perla Sir Safety, favorita del girone



PERUGIA – Un inizio davvero di fuoco per Bastia e Città di Castello, due delle grandi favorite del raggruppamento C di serie B1, che nelle prime giornate si troveranno di fronte delle formazioni a dir poco ostiche.
La Sir Safety Bastia esordisce nelle Marche, a Grottazzolina, contro una delle compagini come lei favorita per il salto di categoria. Città di Castello alla prima farà visita ai toscani della Sestese, mentre la neopromossa Diamante Trasimeno, dopo la spettacolare vittoria nei playoff esordirà nel nuovo campionato in casa, contro i sardi del Sant’Antioco. C’è naturalmente grande attesa per i derby delle compagini umbre. La partitissima Bastia – Città di Castello, all’andata, si giocherà l’11 novembre alla 5 giornata, mentre Trasimeno-Città di Castello è in programma il 16 dicembre alla decima giornata. All’ultima giornata la sfida tra Bastia e Diamante Trasimeno. Anche in questo caso il campionato inizierà il 14 ottobre e terminerà il 5 maggio dopo di che spazio a playoff e playout. Inutile nascondersi, Bastia ha costruito una squadra che punta apertamente all’approdo in serie A2, così come Castello che dopo aver sfiorato il salto di categoria nella scorsa stagione, spera di centrarlo quest’anno con un campionato da protagonista. Trasimeno spera di centrare una tranquilla salvezza.


Giustinelli. Poteva andarci meglio
Il commento del regista di Castello. Radici, coach Bastia: ” Un avvio difficile”


SIMONE CAMARDESE


PERUGIA – L’uscita del calendario porta reazioni contrastanti per le rappresentanti umbre impegnate in B1 maschile. Sia a Bastia che a Città di Castello, squadre che sulla carta dovrebbero recitare un ruolo da protagoniste, forse ci si aspettava un inizio più morbido. “Ci aspetta una prima fase della stagione dura – chiosa Andrea Radici, tecnico della Sir Safety Bastia -. La prima giornata andremo subito a Grottazzolina, gara da bollino rosso, alla quinta ci sarà il derby con Castello e subito dopo la trasferta a Massa… insomma, nelle prime sei giornate affronteremo le tre favorite, assieme a noi, per i tre posti in ottica playoff. Tutto ciò naturalmente sulla carta, perchè poi la realtà del campionato andrà verificata sul campo. Ad ogni modo questo avvio è sia difficile, ma molto stimolante. Siamo una squadra nuova e così avremo subito l’esigenza e lo stimolo di allenarci a mille fin dal primo giorno di lavoro”.
Stessa sinfonia nei pensieri di Valdemaro Gustinelli, regista della Cartoedit Gherardi Tratos Città di Castello. “Abbiamo un inizio per nulla semplice – afferma il palleggiatore biancorosso. La prima a Sesto Fiorentino sulla carta è agevole, anche se è pur sempre la gara d’esordio, poi ci saranno due trasferte, a Grottazzolina alla terza e a Bastia alla quinta, dificilissime. Avendo cambiato solo due elementi del sestetto e lavorando bene, dovremmo essere più “oliati” dele nostre avversarie, perciò potrebbe essere meglio per noi avere gli scontri
diretti subito. In definitiva, poteva andarci comunque meglio, ma tanto prima o poi bisogna incontrarle tutte e l’importante è non avere timori, ma entusiasmo e convinzione”. Discorso diverso a Castiglione del Lago. “L’inizio non è facile, – spiega Fabio Mechini, martello della Diamante Immobiliare – con la prime due con S. Antioco ed a Massa, ma per noi gli scontri impegnativi sono nelle ultime cinque gare, quando affronteremo Grottazzolina, Castello e Bastia, perciò bisogna far punti da subito. Ad ogni modo sono contento di aver evitato derby regionali all’inizio e penso che il campionato sia tutto da giocare e che, pur avendo bene in testa il nostro primo obiettivo che è la salvezza, abbiamo buone possibilità di disputare una bella stagione”.


Scarica la pagina in PDF con tutto il calendario del campionato

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.