Andata playoff Trestina ko 2-1
Bianconeri costretti a vincere al ritorno
Impresa dei biancorossi di Luzi: vantaggio di Battistelli, pari dell’ex Crispoltoni, poi Mancini su rigore firma la vittoria. Espulso Guazzolini nel finale

BASTIA UMBRA – Può ormai essere definita una classica dell’Eccellenza. Bastia e Trestina si sono incontrate innumerevoli volte nelle ultime due stagioni e la sfida ha sempre regalato emozioni, tensioni e diverbi, più o meno accesi, da ambo le parti. Stavolta, in palio, l’accesso alla finale play-off. In comune, tra le due formazioni, la squalifica inflitta ai rispettivi tecnici. Ed è così che Zoran Luzi ed Enrico Cerbella si sono ritrovati a seguire la partita praticamente vicini, o meglio divisi solo dalla tribuna stampa, al comunale di Bastia, alle spalle delle rispettive panchine.
Assenze annunciate, su entrambi i fronti. Rimane ai box Andrea Procelli ed entrerà solo nella ripresa al po-sto del compagno di reparto Crispoltoni. Sul versante biancorosso, c’è un’intera difesa da reinventare, tanto da costringere Luzi a schierare un’inedita coppia di centrali composta da Gnagni e Cardinali. Per raggiungere i diciotto, il tecnico convoca e manda addirittura in campo anche il preparatore atletico Thomas Lucianetti, entrato al 38′ della ripresa. Il primo scorcio di gara è un vero e proprio “one man show”, con Michele Battistelli in vena di prodezze, capace di scalfire in più di un’occasione la retroguardia del Trestina.
Al capitano del Bastia ci vogliono però tre tentativi prima di fare centro. Una conclusione dal limite che colpisce la parte alta della traversa, quindi una punizione (21′) respinta con i pugni da Nicola Ceccagnoli. Il gol del vantaggio bastiolo arriva al 23′ e la fattura è davvero pregevole. Mentre Calderini è impegnato a proteggere la palla in attesa di poterla rinviare, Battistelli ruba il tempo al difensore ospite e, al volo, riesce a gonfiare la rete avversaria. Esplode la gioia dei supporter biancorossi, subito freddata, 2′ più tardi, dal pareggio del Trestina. L’incursione in area di Falcinelli trova spianata la strada, Tajolini viene saltato e l’assist dello stesso Falcinelli trova pronto Crispoltoni alla realizzazione. La gara si accende e diventa frizzante, con numerose occasioni, su entrambi i fronti.
Falcinelli prova nuovamente ad impensierire Tajolini, con un rasoterra che si perde sul fondo. Il Bastia colpisce in velocità, quando Monarchi (33′) costringe Gaggioli all’intervento falloso all’interno dell’area di rigore. L’arbitro indica il dischetto. Mancini trasforma, spiazzando Ceccagnoli. E’ il 2-1. Il Trestina non ci sta e, ovviamente, non rimane a guardare. Prima dell’intervallo Gaggioli cerca di farsi perdonare, impegnando Tajolini in un grande intervento.
Nella ripresa, è un autentico monologo bianco-nero. Il Bastia si difende con ordine e prova a colpire di rimessa. Turchi, in panchina al posto di Cerbella, manda in campo forze fresche e richiama Falcinelli per Antonelli. Prima di abbandonare il terreno di gioco per lasciare spazio a Procelli, Crispoltoni cerca la porta con una conclusione dal limite. L’altro neo-entrato Antonelli (19′) prova invece ad imitare Miccoli con un gran tiro che, però, termina sul palo. Il Bastia si fa vedere dalle parti di Ceccagnoli solo al 30′, quando Mancini costringe il portiere del Trestina ad una parata in due tempi. Gli ultimi venti minuti, recupero compreso, gli ospiti giocano in inferiorità numerica per l’espulsione di Guazzolini.
La pressione del Trestina non accenna a diminuire. Bordichini (40′) chiama e Tajolini risponde. Al 42′, dopo il colpo di testa di Procelli, Ceccagnoli trova il tap-in vincente, ma la tempestiva segnalazione dell’assistente di linea ferma l’azione.
E’ questo l’ultimo pericolo corso dal Bastia che, al triplice fischio finale, incamera un risultato sicuramente positivo, in grado di annullare il vantaggio acquisito dal Trestina in virtù del miglior piazzamento in campionato. Si riparte ad armi pari, o quasi, perché se è vero che alla squadra di Cerbella sarà sufficiente anche una vittoria di misura, è il Bastia ad avere a disposizione due risultati su tre. Lo spettacolo, dunque, è garantito.di MONIA BOCCALI
SPOGLIATOI – GRANDE SODDISFAZIONE FRA I PADRONI DI CASA
Cerbella polemico : “I bastioli hanno perso tempo e l’arbitro non era in gran giornata…”
BASTIA UMBRA – In casa Bastia parla Ercolani, tecnico della Juniores biancorossa, in panchina a fare le veci dello squalificato Zoran Luzi. “Dopo un buon primo tempo, nella ripresa abbiamo sofferto più del dovuto. Ci siamo chiusi eccessivamente e siamo arretrati qualche metro di troppo, subendo i loro attacchi. Il risultato ci premia, anche se il di-scorso qualificazione è ancora del tutto aperto. Siamo soddisfatti anche perché siamo scesi in campo con assenze importanti e dei giocatori impiegati fuori ruolo. Per la gara di ritorno, recupereremo Zanchi e, probabilmente, dovrebbe farcela anche Tardioli”.
Il risultato non soddisfa certo i bianconeri del Trestina, anche se il tecnico Cerbella esordisce affermando che “non c’è ancora nulla di compromesso. Nella partita di ritorno ci basterà vincere 1-0. Certo, non sarà facile, ma faremo la nostra partita, come del resto abbiamo fatto oggi (ieri) qui a Bastia. L’iniziativa l’abbiamo avuta sempre noi, anche se ci siamo trovati a rincorrere per due volte lo svantaggio. Nella ripresa abbiamo avuto almeno tre occasioni nette per pareggiare. Nel finale la partita è diventata difficile, anche perché persino giocare è diventato difficoltoso. Ogni volta che il pallone usciva dal rettangolo di gioco, si perdeva tempo perché non ce n’erano altri a disposizione. Sapevamo che sarebbe potuto succedere anche questo. Ora tutta la nostra attenzione è sulla partita di Trestina. Nessun contraccolpo emotivo. Sappiamo di avere le potenzialità per passare il turno e le sfrutteremo al meglio”.
Non ci sarà Guazzolini, espulso per un presunto fallo di reazione. “E’ un peccato, perché Guazzolini ha risposto sbracciando ad un fallo dell’avversario, gesto che il direttore di gara ha punito come fallo di reazione. Non credo che l’arbitro fosse in gran giornata. In occasione dell’espulsione, aveva concesso la punizione al Bastia per poi invertirla a nostro favore dopo aver parlato con l’assistente di linea”.
M. BOC.

BASTIA (4-1-3-2): Tajolini 6,5; Allegrucci 6, Gnagni 6, Cardinali 6, Peri 6; Tasso6,5; Monarchi 6,5 (38’st Lucianetti s.v.), Marchetti 6,5, De Santis 6; Battistelli 7 (21’st Francioni s.v.), Mancini 6,5. A disp.: Sensi, Sdringola, Pinchi, Speziali, Ortolani.
All.: Ercolani 6 (Luzi squalificato).
TRESTINA (4-3-3): Ceccagnoli N. 6; Calderini 5, Ferri 6, Guazzolini 5,5, Gaggioli 5,5; Bocciolini 6, Bordichini 6, Bambini 6 (32’st Vinagli s.v.); Falcinelli 6,5 (4’st Antonelli 7), Crispoltoni 6 (16’st Procelli 6), Ceccagnoli 6,5. A disp.: Massetti, Innocentini, Petrosyants, Picchirilli. All.: Turchi 6 (Cerbella squalificato).
ARBITRO: Patrigani di Roma 5,5.�
MARCATORI: 23’pt Battistelli (B), 25’pt Crispoltoni (T), 34′ Mancini su rig. (B).
NOTE: Espulso al 32’st Guazzolini (T) per scorrettezze. Spettatori: 150 circa. Ammoniti: Battistelli, Gnagni (B), Gaggioli (T). Angoli: 0-7.
Recupero: pt 2′, st 5′.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.