L’amministrazione difende la scelta di dotare di pc gli assessori
L’opposizione attacca: “Sono stati sprecati circa 7mila euro”
Per Forza Italia si è trattato di buttare denaro
MASSIMILIANO CAMILLETTI
BASTIA UMBRA – L’amministrazione comunale ha deciso di dotare ogni assessore di un personal computer portatile.
L’adozione del provvedimento ha scatenato l’ira di Forza Italia: “Era proprio necessario – si chiede il capogruppo Fabrizio Masci – spendere quasi 7mila euro per fornire ad ogni assessore un computer portatile? L’adeguamento e la modernizzazione delle struttura amministrativa – prosegue – è sempre una cosa positiva, ma in un momento di ristrettezze economiche, faccio fatica a vedere i vantaggi che derivano ai cittadini dal fatto che ogni assessore disponga di un computer portatile da poter usare anche fuori della sede comunale. Sarei curioso di sapere in quante occasioni questo strumento si è rivelato un supporto indispensabile al lavoro dei membri della giunta.
L’amministrazione comunale ha usato toni trionfalistici per annunciare la riduzione di 10 euro dell’Ici quando con i soldi spesi per l’acquisto dei portatili avrebbe potuto raddoppiare il taglio dell’imposta sulla prima casa. I cittadini avrebbero senz’altro apprezzato”. L’amministrazione comunale dal canto suo non esita a difendere la decisione assunta: “Il computer portatile è un indispensabile strumento di lavoro per gli assessori. Spiace notare che il capogruppo di Forza Italia contesti il ricorso a questo strumento.
Ciascun assessore deve essere messo nella condizione di poter disporre, non solo delle informazioni necessarie ma anche delle possibili interazioni con la struttura nel suo complesso. In quest’ottica diventa indispensabile poter consultare la banca dati del proprio settore anche quando non si è fisicamente all’interno del proprio ufficio per poter lavorare e programmare in maniera corretta e puntuale”.
“L’utilizzo delle nuove tecnologie – viene puntualizzato – è un elemento al centro del programma del sindaco che congiuntamente agli amministratori ha predisposto una serie di azioni volte a modernizzare gli strumenti così da rendere l’ambiente di lavoro adeguato per gli organi di governo e più efficiente per i cittadini. Inoltre i computer portatili non sono un dono personale fatto agli assessori ma una mezzo fornito in dotazione al pari di altra strumentazione”.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.