Disagi per un’ora, poi i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la vettura. Illeso il conducente


Incendio causato dal serbano a metano, circolazione bloccata sulla Centrale umbra


MATTEO BORRELLI


BASTIA UMBRA – Momenti di paura ieri mattina all’altezza dell’uscita “Bastia Nord” della superstrada.
Un fuoristrada “Suzuki” dotato di impianto a metano è scoppiato in fiamme. Il pronto intervento dei vigili
del fuoco del distaccamento di Assisi ha scongiurato il rischio di un’esplosione che era legato, probabilmente, ad un surriscaldamento del serbatoio del metano.
L’incendio si è sviluppato nel motore e rapidamente si è propagato in tutta la vettura. In pochi minuti la squadra dei vigili del fuoco ha raggiunto lo svincolo a sirene spiegate e bloccato il traffico per quasi un’ora. Quindi ha azionato la pompa dell’acqua e ha iniziato a spegnere l’incendio mantenendosi a circa trenta metri dall’auto proprio per scongiurare il rischio di un impatto con una possibile esplosione. Solo ad incendio domato gli agenti si sono avvicinati all’auto per controllare eventuali focolai interni.
Messa in sicurezza l’auto, il traffico è stato ripristinato e la lunga coda formatasi in circa trenta minuti è stata agevolmente smaltita.
Fortunatamente il conducente, che è riuscito ad accostare sulla corsia di decelerazione prima di abbandonare l’auto, non ha riportato alcuna conseguenza se non la perdita della vettura, che è andata completamente distrutta.
“Appena arrivati – ha raccontato il caposquadra dei vigili del fuoco, una volta domato l’incendio – abbiamo attivato gli idranti tenendoci a debita distanza per paura di una esplosione; fortunatamente siamo potuti intervenire prima che l’incendio divampasse nella parte posteriore del veicolo dove era alloggiato il serbatoio del gas”.
 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.