Vento di bufera intorno al Vescovado Cianetti denuncia sprechi nei lavori. Il sindaco: «Falsità, abbia rispetto» PIAZZA DEL VESCOVADO, altro che profumo d’incenso: si respira

aria di guerra dopo la decisione del Comune di sostituire, dopo poco tempo, il tappeto di bitume con la pavimentazione. A tornare alla carica sono il capogruppo del Pd Carlo Cianetti (a sinistra), ‘bacchettato’ dalla curia vescovile per le affermazioni sul ruolo della chiesa su tale intervento, e il sindaco Claudio Ricci (a destra), ‘offeso’ dalle affermazioni di Cianetti sulla vicenda. «La curia non dice la verità — dice Cianetti — Ad essa che, citando lo ‘scandaloso’ Oscar Wilde, sostiene che il sottoscritto parla di niente, rispondo con un’altra celebre frase dello stesso scrittore irlandese: ‘mentire con garbo è un’arte, dire la verità è agire secondo natura’ — dice Cianetti — So bene che l’arrivo del parroco di Santa Maria Maggiore non è di ieri, ma è anche vero, la fonte è molto attendibile, che il tappeto di bitume in piazza del Vescovado è stato steso in occasione del suo arrivo. La spesa che non andava fatta, vorrei spiegare alla curia e al sindaco, è quella della bitumatura: si doveva procedere direttamente alla pavimentazione in pietra. Così si sarebbero risparmiate diverse migliaia di euro».
«Il consigliere Cianetti sta utilizzando parole ben oltre la normale dialettica politica e anche poco rispettose nei miei confronti — dice Ricci — Diciamo al consigliere di avere più rispetto per la storia delle persone e i loro risultati personali, nell’ambito del lavoro e nella pubblica amministrazione. Negli ultimi quindici anni abbiamo realizzato tremila opere e oltre 1000 fra eventi e iniziative all’anno: questi sono fatti e non annunci, come invece ha dichiarato Cianetti». Il sindaco evidenzia l’oculatezza che ha caratterizzato la gestione, consentendo di non aumentare mai le tasse comunali. Così ad Assisi una famiglia paga oltre 400 euro in meno all’anno di tasse comunali rispetti ad altre città. «L’esecutivo lavora spedito — conclude Ricci — e ha approvato la perizia di variata distribuzione per completare la pavimentazione in piazza del Vescovado.
Maurizio Baglioni


Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.