L’INIZIATIVA Il riconoscimento è andato all’associazione Il Giunco


Destinato ad una casa per orfani


BASTIA UMBRA – Il premio internazionale San Rocco 2007 è stato assegnato a “Il Giunco”, l’associazione genitori e amici dei disabili nata con atto costitutivo nel 1996.
La consegna è avvenuta sabato nella bella chiesa dedicata proprio al santo. Il parroco don Francesco Fongo e l’attuale presidente del comitato S. Rocco, Angelo Ignazio Ascioti, hanno sottolineato lo spirito di carità e solidarietà che animò la vita del santo nato nel 1295 a Montpellier in Francia. Il premio S. Rocco, istituito nel 1991, ha proprio lo scopo di evidenziare l’azione svolta da coloro che cercano di combattere i mali che affliggono l’umanità e di valorizzare l’impegno di chi si dedica alle opere di solidarietà.
Quest’anno, dunque, il premio è stato attribuito all’associazione “Il Giunco”. La motivazione, letta da Elio Dottori (segretario del comitato S. Rocco), ha rimarcato l’impegno profuso da tale associazione onlus
sul piano psicologico, materiale in favore dei disabili, aiutandoli ai fini di un loro pieno inserimento sociale. E’ stata la stessa presidente Rosella Aristei a ritirare il premio consistente in un’artistica statuetta di S. Rocco e un contributo in denaro. Quest’ultimo – come ha sottolineato la Aristei – verrà impiegato per collaborare alla costruzione della “Casa di Jonathan” per soggetti disabili (di tutto il comprensorio) senza genitori e senza assistenza. La struttura è in costruzione nel quartiere di XXV Aprile, vicino alla rotatoria e alla scuola dell’infanzia. E’ importante terminare l’opera al più presto, ma serve denaro. Per questo i cittadini sono invitati a versare un libera offerta a: Banca Credito Cooperativo di Spello e Bettona -filiale di Bastia Umbra – C .C.N. 2086. L’obiettivo è quello di rendere fruibile il primo piano della “Casa di Jonathan” nel 2008 e di ultimare l’opera nell’anno successivo, grazie anche a finanziamenti privati ed istituzionali.
Ricordiamo che negli anni passati il premio internazionale S. Rocco è stato assegnato a: don Oreste Bensi
(1992), Madre Teresa di Calcutta e Cooperativa Ape (1993), Centro cure  palliative diretto dal dott. Manlio Lucentini presso l’ospedale di Assisi (1994), Comitato per la vita “Daniele Chianelli” di Perugia (1995), Rita Levi Montalcini e Associazione italiana sclerosi multipla (1998), Umberto Senin e Associazione malati di Alzheimer (2000), Istituto Serafico per sordomuti e per ciechi e per pluriminorati di Assisi (2003), Gino Strada fondatore di Emergency (2006).
R. B.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.