BASTIA UMBRA – Scade il 14 agosto il termine ultimo per la presentazione delle offerte


Gara per la gestione dei nidi “San Lorenzo” “Piccolo mondo” e “L’albero degli gnomi”


L’affidamento del servizio per due anni
Il Comune investirà fondi propri


MATTEO BORRELLI
BASTIA UMBRA – Seicentomila euro. Anzi, per l’esattezza, 616mila euro. Questa la cifra che il Comune di Bastia Umbra, con fondi propri, è pronto ad investire per l’affidamento per i prossimi due anni dei servizi di prima infanzia, attraverso i nidi “San Lorenzo” e “Piccolo mondo” ed il centro “L’albero degli gnomi”.
Il termine fissato per la presentazione delle offerte è il 14 agosto. La durata dell’appalto va dal primo settembre di quest’anno al 31 agosto del 2009. Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all’art. 34 D. Lgs 163/06 in possesso dei requisiti di cui all’art. 38 del medesimo decreto. Per le cooperative sociali si richiede l’iscrizione in apposito Albo regionale; per le altre imprese l’iscrizione al Registro imprese presso la Camera di commercio per oggetto adeguato all’appalto. Sono inoltre ammessi a partecipare raggruppamenti temporanei di concorrenti costituiti o costituendi da i soggetti sopra indicati.
Dal punto di vista finanziario, ai partecipanti si richiede di aver svolto nel triennio antecedente il bando di gara (2004-2005 e 2006) servizi analoghi all’oggetto del presente appalto per la pubblica amministrazione ed idonea referenza rilasciata da un istituto di credito. Quanto ai requisiti tecnici, le imprese partecipanti devono aver prestato, anche in modo non continuativo, nei tre anni precedenti (2004-2005-2006) per la pubblica amministrazione servizi educativi per la prima infanzia (da 0 a 3 anni). In caso di raggruppamenti temporanei di imprese il requisito verrà accertato complessivamente sui partecipanti al raggruppamento.
Si aggiudicherà il servizio l’impresa (o il raggruppamento di imprese) che avrà presentato l’offerta più vantaggiosa, con esclusione dell’aspetto economico, in quanto il prezzo è stabilito sulla base del vigente tariffario regionale per l’Umbria per le cooperative sociali. La valutazione dell’offerta tecnica verrà effettuata dalla Commissione in una o più sedute riservate. E’ obbligatorio il sopralluogo in presenza di personale dell’ente con le modalità prescritte nel disciplinare di gara. L’Amministrazione si riserva di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purchè valida.
Quanto alla gestione del servizio, non è ammesso il subappalto totale o parziale dei servizi, né la cessione totale o parziale del contratto.
Il livello dei servizi sociali, specialmente quelli riservati all’infanzia, sono sempre stati il fiore all’occhiello del Comune di Bastia Umbra. L’aumento del numero dei bambini, legato alla forte immigrazione nel territorio, italiana e straniera, ha richiesto un’intensificazione dei servizi ed una loro rimodulazione per far fronte alle nuove esigenza.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.