Il sito produttivo sarà delocalizzato ad Ospedalicchio. La zona del vecchio stabilimento sarà riqualificata


Oltre 200milioni di investimenti
Attività direzionali e commerciali, culturali, ludiche e scolastiche nel cuore di Bastia


MASSIMILIANO CAMILLETTI


BASTIA UMBRA – Da un lato la delocalizzazione nella zona industriale di Ospedalicchio del sito produttivo e dall’altro la riqualificazione del vecchio stabilimento situato nel cuore di Bastia Umbra.
Sono due i binari lungo cui si muove il progetto relativo al futuro dell’area Franchi elaborato dal noto architetto portoghese Manuel Salgado e presentato ufficialmente ieri mattina a Bastia. L’investimento previsto supera i 200milioni di euro. “Il progetto – spiega Salgado – sfrutta una grande opportunità che è rappresentata dalla presenza di un “spazio vuoto” situato fra il centro storico di Bastia Umbra e la stazione ferroviaria che si viene a creare con la delocalizzazione delle Industrie Meccaniche Franchi. La vicinanza fra questi due spazi vitali crea le premesse ottimali affinché nasca una centralità urbana, con una forte concentrazione di attività direzionali e commerciali, culturali, ludiche, scolastiche, ed un ripensamento funzionale dell’intera città – assi viari e ferroviari – mobilità alternativa e percorsi pedonali, lungo il tracciato fluviale del Chiascio, nell’area verde ed all’interno del nuovo foro cittadino”. Quanto al nuovo stabilimento che sorgerà nella zona industriale di Ospedalicchio si comporrà di due capannoni in semi aderenza tra loro (è prevista una galleria coperta di collegamento) dove troveranno spazio gli impianti tecnologici e i servizi per i dipendenti.
E’ previsto inoltre un edificio di più ridotte dimensioni che verrà adibito a reparto di sabbiatura e di verniciatura e una palazzina uffici strutturata su due livelli. Un impianto solare fotovoltaico da 100 Kwp sfrutterà l’energia solare per la produzione di energia elettrica. Alla conferenza di presentazione del progetto erano presenti oltre alla famiglia Franchi che si è detta orgogliosa di questa nuova sfida e di contribuire allo sviluppo sostenibile ed alla rinascita di Bastia, l’architetto Domenico Pasquale, co-progettista, il geometra Gianfranco Ortica, rappresentante della società Central Park srl, che si occuperà della realizzazione dell’ex area Franchi, e il sindaco di Bastia Umbra Francesco Lombardi che ha parlato di “progetto strategico per la città”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.