ASSISI L’ALLARME E’ SCATTATO A MEZZOGIORNO. SOCCORRITORI ALL’OPERA NELLA ZONA DI FONTE MADDALENA

La donna ha riportato la sospetta frattura di una gamba. Complicato il recupero
— ASSISI —
BRUTTA DISAVVENTURA per un’anziana turista tedesca impegnata in un’escursione al monte Subasio. La donna, di 75 anni, ha riportato, infatti, la sospetta frattura della gamba destra; l’infortunio è avvenuto in una zona di difficile accesso ed è stata raggiunta a trasportata a valle dai vigili del fuoco del distaccamento di Assisi intervenuti con un fuoristrada.
L’allarme è scattato intorno a mezzogiorno quando alcuni appartenenti alla comitiva della sfortunata escursionista sono riusciti a raggiungere Assisi e a chiedere aiuto. Sono stati allertati i vigili urbani che, a loro volta, considerate le difficoltà per raggiungere il luogo dell’incidente (strada scoscesa, in forte pendenza, caratterizzata da un fondo sassoso), hanno chiesto l’intervento dei pompieri.
La donna si era fatta male nella zona di fonte Maddalena lungo uno dei sentieri che da Assisi, zona di porta Cappuccini-Rocca minore conduce verso la zona sommitale del Subasio e anche all’Eremo delle Carceri attraverso sentieri di grande suggestione, ma anche impervi da raggiungere con mezzi di soccorso.
I POMPIERI, a bordo del loro fuoristrada, sono riusciti a raggiungere la donna e a prestarle i primi soccorsi. La poveretta è stata caricata sulla campagnola e portata a valle sino alla zona di porta Cappuccini, all’ingresso della città serafica. Qui è stata presa in custodia dal personale del 118 giunto in ambulanza dall’ospedale di Assisi, allertato tempestivamente.
Il personale sanitario ha verificato la situazione, ha trasportato il paziente all’ospedale di Assisi e poi al reparto specialistico dell’ospedale di perugia con la sospetta frattura di tibia e perone. Tre mesi e mezzo fa i pompieri avevano dovuti, con un intervento oltremodo impegnativo e spericolato, portare in salvo una suora precipitata in un dirupo all’interno dell’Eremo delle Carceri.
I pompieri di Assisi hanno proceduto, nella mattinata di ieri, anche a tre altri interventi.
Al mattino, intorno alle 5,30, si sono portati a Palazzo di Assisi per spegnere un incendio,; in fiamme è andata una capanna. In mattinata poi, a Santa Maria degli Angeli, ganno provveduto alla messa in sicurezza di tre pini in via Los Angeles. Il vento che ha caratterizzato le ultime ore aveva infatti spezzato dei grossi rami degli alberi che rischiavano così di precipitare nella via sottostante trafficata assai.
E’ intervenuta anche l’autoscala dei pompieri di Perugia per consentire l’effettuazione dell’intervento. Nel pomeriggio ancora lavoro per spegnere un campo a Cannare.
Maurizio Baglioni

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.