LUANA PIOPPI


BASTIA UMBRA – “I Turbolenti”, quartetto già noto al pubblico più giovane per le loro apparizioni nei fortunati programmi televisivi di “Zelig” o “Colorado Cafè”, si esibiranno questa sera al teatro Esperia di Bastia Umbra. Porteranno in scena, alle ore 21,15, il loro ultimo lavoro: “Siamo poveri di mezzi”. Lo spettacolo attinge a piene mani dall’esperienza catodica del quartetto. La storia narra della possibilità che il gruppo ha di programmare e realizzare un intero palisesto televisivo.
Il budget molto ridotto li costringerà ad essere “limitati”, e a rivedere i loro piani, in una confusione mediatica, di ruoli e gags. Si parla il linguaggio della televisione attraverso le varie forme dell’intrattenimento di oggi, con i suoi aspetti grotteschi e surreali.
“I Turbolenti” sono nati artisticamente nell’ottobre 1998, iniziando la loro avventura presso locali milanesi per sperimentare la loro comicità, che viene plasmata dagli studi di mimo, clownerie e improvvisazione teatrale. Il gruppo – composto da Enzo Polidoro, Gianluca Impastato, Gianluca Fubelli e Stefano Vogogna – mette in scena la sua esperienza e creatività, realizzando una serie di situazioni tra realtà e fantasia ispirate ai fenomeni di costume e alla vita di tutti i giorni, miscelando tutto ciò che è comicità, dalle vecchie comiche agli odierni personaggi-tormentoni.
Vincitori del Festival Nazionale Del Cabaret di Torino nel settembre 2000, l’anno successivo hanno preso parte alla manifestazione Bravo grazie Di Sant Vincent, considerata la finalissima di tutti i concorsi di cabaret in Italia. Nel luglio 2002 hanno vinto il premio della critica al prestigioso Premio Charlot di Paestum. Sono stati ospiti fissi di “Colorado Cafè” e “Zelig”, due fortunati programmi televisivi in onda sulle reti Mediaset.
Hanno partecipato alla versione televisiva di Colorado Cafè 2002 su Raisat Show. Hanno partecipato a tutte le edizioni di Colorado Cafè, su Italia Uno, dal 2003 in poi e sono ospiti dell’edizione in corso in programma per il 2008.
“Siamo poveri di mezi” è il quarto appuntamento della tagione di prosa del teatro Esperia di Bastia Umbra, promossa dall’asessorato alla cultura del comune di Bastia Umbra in collaborazione con l’associazione culturale, Insula Sognante, e con la direzione artistica dell’Atmo, cooperativa teatrale.
Il prossimo appuntamento è in programma per il 18 marzo. Sul palco dell’Esperia ci sarà Pippo Franco con “Il marchese del Grillo”, il capolavoro televisivo di Mario Monicelli e Piero De Bernardi. Il noto artista vestirà i panni del marchese burlone, intraprendente, a volte sfacciato ma allo stesso tempo nobile che crede nell’onestà e nei valori umani.
Con lui altri otto compagni di viaggio per dar vita a questo capolavoro italiano.
Tutti daranno vita ad una serie di colpi di scena e di complotti, che il Marchese forte delle sue burle, smaschera con puntuale precisione, persino il giorno della sua morte… Il resto si scoprirà in teatro, nella continuazione delle vicende del “Marchese del Grillo” che prosegue così sulla scia del teatro comico che tanto favore ha incontrato al teatro Esperia di Bastia Umbra.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.