ADDOBBI DI NATALE LANCIARE L’ALLARME PER POI FARE BELLA FIGURA



 



 



 



Di seguito riporto integralmente gli articoli pubblicati da “LA NAZIONE” riguardanti gli addobbi natalizi:



 



 



            La Nazione” del 5 Novembre 2003



 



Niente luci per Natale.



 



BASTIA — Si fa di tutto per sconfiggere lo spettro della crisi che coinvolge l’economia delle imprese, in misura diversa tra loro, e anche i conti pubblici. Il tentativo è quello di esorcizzare le difficoltà che si vorrebbero momentanee per favorire la ripresa e un periodo di «vacche grasse». Intanto, però bisogna fare i conti con la realtà che vede i commercianti alle prese con una rilevante contrazione delle vendite e l’amministrazione comunale impegnata a far quadrare il bilancio, selezionando le spese secondo rigorosi criteri di economicità. Da qui l’ipotesi che quest’anno sia impossibile garantire le luminarie di Natale che nelle ultime stagioni avevano coperto con festoni e addobbi il centro urbano ma anche le periferie più popolate. Si tratta di un’indiscrezione che non trova l’avallo né dell’assessore al commercio, che vorrebbe evitare di caratterizzarsi con tagli alle spese né dall’Ascom, l’associazione dei commercianti, che sta studiando le modalità più appropriate per dare continuità a una consuetudine che contribuisce al clima di festa. Se nei prossimi giorni si troverà la «quadratura del cerchio» si potranno ripetere le serate natalizie illuminate a giorno che favoriscono gli affari degli esercenti nelle giornate che precederanno il 25 dicembre.



 



           



 



            La Nazione” del 18 Novembre 2003



 



L’assessore farà piena luce.



 



BASTIA — La città sarà illuminata come sempre per il periodo natalizio. «Il Comune farà la sua parte — ha annunciato l’assessore Luigi Tardioli — e posso rassicurare i commercianti che anche quest’anno i fondi sono a bilancio e disponibili». La presa di posizione dell’assessore fa seguito alle voci insistenti secondo le quali la crisi avrebbe colpito per primo questo settore. Sono disponibili 15mila euro, un contributo che verrà gestito dall’assessore alla Cultura Giuseppe Belli, nell’ambito delle manifestazioni natalizie che, come sempre, coinvolgeranno le associazioni dei commercianti ed altri soggetti tra cui la Pro loco. E’ in gioco la ripresa del commercio, che passa soprattutto attraverso le vendite natalizie.



 



 



 



Questa è la dimostrazione della tecnica sopraffina che usa chi amministra la città: Qualcuno lancia un allarme dicendo che a causa della mancanza di fondi non verranno istallati gli addobbi natalizi per Natale, l’amministrazione comunale non smentisce e non conferma. Dopo 12 giorni l’assessore si pavoneggia dicendo “— e posso rassicurare i commercianti che anche quest’anno i fondi sono a bilancio e disponibili”.



            Caro assessore la sua precisazione non avrebbe sollevato dubbi se fosse stata pubblicata pochi giorni dopo l’allarme, non credo che Lei abbia dovuto aspettare circa due settimane per confermare la disponibilità di una somma  che anche negli anni precedenti è stata messa a disposizione. Da tutto questo scaturiscono alcune domande che sicuramente rimarranno senza risposta, ma noi le facciamo lo stesso:



·         In che data sono stati messi a bilancio i 15mila Euro?



·         Sono stati forse stanziati dopo il 5 Novembre?



·         Se erano a bilancio prima del 5 novembre, perché non ha dissolto subito i dubbi sollevati in quell’articolo?



 



Francesco Fratellini



Resp. Informazione e programmazione



Forza Italia Bastia Umbra

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.