Dal 1° aprile la prevenzione è obbligatoria: le disposizioni del Comune
BASTIA UMBRA – Dal primo aprile scatta l’obbligo perla lotta alla zanzara:chi non fa la prevenzione incorrerà in sanzioni fino a 500 euro. Nell’ordinanza emessa dal Comune di Bastia Umbra state disposte le misure preventive contro le zanzare e le malattie di origine tropicale che dovranno essere messe in atto dai cittadini, amministratori condominiali,proprietari di attività industriali, artigianali e commerciali.
Prevenzione obbligatoria: le sanzioni. I comportamenti di prevenzione sono obbligatori e dovranno essere messi in atto nel periodo di maggior rischio, quello tra il 1°aprile e il 31 ottobre 2011,da parte dei cittadini di Bastia Umbra che rientrano nella casistica indicata nell’ordinanza,la cui violazione prevede sanzioni amministrative,da 50 a 100 euro per i privati cittadini,e
da 250 a 500, per gli amministratori di condominio e per le aziende artigianali o industriali.
La disinfestazione e la derattizzazionedell’Asl. Il dipartimento di prevenzione dell’Asl 2, in collaborazione con l’Amministrazione,anche per il 2011,ha predisposto un piano di interventi per la disinfestazione e la derattizzazione. Quest’ultima sarà effettuata ogni quadrimestre.Il trattamento viene eseguito nei tombini;può essere effettuato in superficie soltanto con appositi erogatori di esche ratticide segnalati e chiusi a chiave. L’applicazione dei prodotti viene segnalata con cartellini autoadesivi apposti sui pali stradali in modo da non recare danno a persone,in particolare a bambini e animali liberi. La campagna di distribuzione di compresse larvicide nelle caditoie dei pozzetti fognari si svolgerà da maggio a luglio(ripetuta solo su esplicita richiesta ed a seguito di verifica).I trattamenti di disinfestazione con prodotti adulticidi mediante nebulizzazione saranno svolti tra luglio e settembre. Non avendo una valenza preventiva, devono essere effettuati solamente quando si evidenziano segnali di presenza degli infestanti. Considerato che sempre più cittadini sono soggetti a fenomeni allergici o portatori di patologie, l’Amministrazione invita chi rientra in tale casistica, a segnalare ai vigili urbani la loro presenza in determinate aree del territorio comunale, in modo che i trattamenti insetticidi possano essere dirottati in altre vie ed aree.
E nei confini con Bastia si trova la laguna CODEP, li la zanzara è libera di vivere e prolificare.