Iniziativa del Comune di Bastia. Le domande devono essere presentate entro mercoledì


Le lezioni di primo livello inizieranno nel mese di gennaio


BASTIA UMBRA – Il Comune di Bastia Umbra organizza due corsi per l’apprendimento della lingua italiana rivolti a cittadine e cittadini stranieri adulti. L’obiettivo è quello di favorire l’occupazione lavorativa, l’inserimento e l’integrazione dei cittadini stranieri nel contesto sociale, attraverso un percorso formativo focalizzato sullo sviluppo delle competenze linguistiche e socio-linguistiche, con particolare riferimento ai temi collegati al lavoro e alla gestione di alcune situazioni comunicative caratteristiche del vivere comune.
Il corso di primo livello è rivolto ad un numero massimo di 25 cittadini stranieri residenti e non, che necessitano di una prima alfabetizzazione alla lingua italiana. Il corso di secondo livello è rivolto invece ad un numero massimo di venticinque cittadini stranieri residenti e non, che sono in grado di comprendere la lingua italiana e il senso generale delle comunicazioni quotidiane e vogliono approfondire la conoscenza e migliorare il livello di competenze linguistiche. Nel corso della prima lezione verrà effettuato un test di valutazione finalizzato a garantire l’omogeneità del gruppo rispetto al livello di conoscenza della lingua italiana. Nella selezione dei partecipanti, verrà attribuita la preferenza alle domande effettuate da cittadini residenti o che prestano attività lavorativa nel Comune di Bastia Umbra.
Le lezioni del corso di primo livello inizieranno a gennaio 2007, mentre quelle del corso di secondo livello entro la fine di questo mese. I corsi avranno una durata complessiva di sessanta ore ciascuno. La partecipazione ai corsi è gratuita e non sono previsti indennità e rimborsi.
Le domande di iscrizione devono essere presentate all’ufficio cittadinanza entro mercoledì 13 dicembre il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13, mentre il martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
Al termine di ciascun corso verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti che avranno frequentato almeno il settantacinque per cento delle ore previste dal programma delle lezioni.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.