Secondo successo stagionale per il team di Tobia, che spreca molte volte I’occasione del raddoppio. Il match-winner si fa espellere nel finale


MONIA BOCCALI


BASTIA – Il Bastia torna alla vittoria e centra così il secondo successo stagionale superando di misura l’Ellera. La squadra di Alberto Chiocci esce dal Comunale a mani vuote, unica squadra in Eccellenza ancora ferma a 0 punti, sebbene con due gare da recuperare. Assente il grande ex, Angelo Biagini, tenuto precauzionalmente in panchina a smaltire ancora i postumi di uno stiramento, Tobia deve fare a meno anche degli squalificati Marchi e Battistelli.
La partita è tutt’altro che esaltante, con il Bastia incisivo soltanto a sprazzi e l’Ellera che, pur non soffrendo particolarmente la pressione dei padroni di casa, non riesce mai ad impensierire Tajolini, nell’arco dei 90’ di gioco. Al 13’ una respinta corta della difesa ospite offre a Marchetti l’opportunità di concludere a rete dal limite.
Il tiro del n° 10 del Bastia non va a buon fine, così come la successiva conclusione di capitan Panzolini. E’ la volta di Baciocchi, al 32’, che prova a girare in porta una punizione dello stesso Panzolini, ma Rossi non corre pericoli.
Il risultato si sblocca 5’ più tardi quando l’estremo difensore dell’Ellera esce dai pali nel tentativo di intercettare il cross di Panzolini dalla sinistra. Rossi si lascia sfuggire la
sfera e, a porta praticamente vuota, Frenguelli ha tutto il tempo di calibrare il tiro e depositare la palla in rete. A nulla valgono le proteste ospiti per un presunto intervento
irregolare ai danni di Rossi. Prima dell’intervallo il Bastia potrebbe raddoppiare, con Panzolini che pesca  libero in area Baciocchi. Troppo alta la conclusione dell’attaccante biancorosso e la palla termina sul fondo. Pochissime le emozioni che le due squadre regalano nella seconda frazione di gioco. I ragazzi di Tobia non sembrano essere in grado di chiudere la partita, ma dall’altra parte l’Ellera fatica a trovare la via del gol. L’ingresso di Vantaggi al posto di Pettinelli regala maggior vivacità alla manovra del Bastia ed anche la gara, nel suo complesso, sembra beneficiarne. Al 27’ è proprio Vantaggi a sfiorare di testa la palla da distanza ravvicinata, senza però riuscire ad imprimere alla palla la giusta potenza.
Sul versante opposto, un errore di Scarcella consente a Belia di involarsi sulla fascia e di mettere in mezzo per i propri compagni. Provvidenziale ed impeccabile si rivela l’intervento di Belcastro. Al 36’ ancora Vantaggi apre il gioco per l’accorrente Baciocchi, anticipato in uscita da Rossi. Negli ultimi minuti anche l’Ellera ha l’occasione giusta per pareggiare, ma non la sfrutta a dovere. Sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Piastrelli, c’è un batti e ribatti in area che solo il fischio dell’arbitro arriva ad interrompere. Prima della fine il Bastia rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Frenguelli, ma la squadra di Tobia potrebbe comunque arrotondare il punteggio in proprio favore. E’ l’ultimo acuto della gara, ma prima Baciocchi ed in seconda battuta Ubaldi, ce la mettono davvero tutta per sbagliare l’impossibile.


 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.