ministro martinaBastia, il ministro venerdì inaugurerà la rassegna

BASTIA – Sarà il ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, ad inaugurare venerdì, alle 9,30, la 46esima edizione di Agriumbria, in programma fino al 30 marzo prossima all’Umbriafiere di Bastia Umbra. La presenza del ministro si protrarrà per circa due ore con la possibilità di visitare anche gli stand allestiti nell’area del centro fieristico. Mancava da diverso tempo, dalla fine degli anni ’90 con i ministri Walter Luchetti e Paolo De Castro, la partecipazione del responsabile del dicastero dell’agricoltura ad Agriumbria, che «orma i ha raggiunto una dimensione di rilievo nel panorama nazionale dei comparto agrozootecnico – osserva Lazzaro Bogliari, presidente di Umbriafiere che promuove la manifestazione – e un punto di riferimento per te industrie e aziende costruttrici di macchine e attrezzature agricole, perché è nota la forte incidenza commerciale della rassegna. In quest’ottica si spiega anche il tutto esaurito degli spazi espositivi, raggiunte con largo anticipo per una presenza di oltre 400 esposi tori e oltre 600 capi di bestiame (bovini, suini, ovini) oltre agli animali da cortile».
Grande attenzione anche alla sicurezza in agricoltura con lo svolgimento della seconda edizione de] “Concorso sicurezza 2014”, organizzato da Umbriafiere e dall’Enama (Ente nazionale meccanizzazione agricola). L’iniziativa intende promuovere la ricerca, la sperimentazione e l’adozione di tecnologie avanzate per prevenire gli infortuni, sensibilizzando soprattutto agricoltori, agromeccanici e hobbisti a scegliere e utilizzare mezzi meccanici che garantiscano la sicurezza nella fase operativa.
Agriumbria si segnala, in particolar modo, per la presenza di qualificate mostre nel settore zootecnico delle diverse specie e razze.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.