All’Umbriafiere a Bastia Umbra si tiene la rassegna dedicata anche al giardinaggio, agli animali da cortile e all’arredo habitat rurale
Degustazioni di tipicità “griffate” come formaggi, carne bovina, vino e olio
MARIA MAZZOLI
Bastia Umbra Le frontiere dell’agricoltura della zootecnia e dell’alimentazione si mettono in mostra per soddisfare le esigenze di professionisti ed amatori. Agriumbria, la manifestazione che si attestata come la seconda fiera nazionale di settore puntando sulla forza della filiera agricola, da oggi, nei padiglioni di Umbriafiere a Bastia Umbra, presenta un’ampia rassegna di razze – a partire dalla rinomata Chianina -, tutto il settore dei servizi e delle macchine per l’agricoltura, l’agroalimentare, il giardinaggio, l’arredo habitat rurale e la mostra mercato degli animali da cortile.
Con 450 espositori, e altrettanti marchi rappresentati, l’appuntamento di Agriumbria si conferma quale momento fieristico in grado di presentare le più avanzate tecnologie raggiunte nei diversi settori merceologici.
Giunta alla 40esima edizione la “Mostra nazionale dell’agricoltura, zootecnia e alimentazione” propone a operatori economici intersettoriali, a tecnici e al numeroso pubblico, oltre che modelli di filiera agro-alimentare e di cantieri di lavoro di macchine e di attrezzature agricole, una qualificata e selezionata panoramica della zootecnia italiana con la Mostra nazionale dei bovini di razza Chianina, l’interregionale della razza Frisona e con rassegne di altre specie e razze organizzate dall’Associazione nazionale allevatori e dall’Associzione provinciale di Perugia in collaborazione con Italialleva.
I SALONI SPECIALIZZATI
I saloni specializzati, tra i quali A&A, Bancotec, Oleatec e Enotec, consentono di ampliare la già vasta gamma merceologica presente nelle aree espositive del quartiere fieristico, proponendo soluzioni impiantistiche innovative specializzate nella lavorazione, nella trasformazione e nella conservazione dei prodotti agricoli.
LE DEGUSTAZIONI Spazi particolari sono stati allestiti per presentare e degustare i prodotti tipici umbri (doc, dop, igp) e anche di altre regioni che sempre più numerose partecipano alla manifestazione. Iniziative rivolte alla valorizzazione della filiera agro-alimentare umbra (lattiero caseari, vino, carne bovina, olio di oliva) sono in programma nelle tre giornate fieristiche e avranno come protagonisti gli istituti tecnici agrari e alberghieri che, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Agrarie dell’Università di Perugia ed Umbriafiere, autogestiranno un seminario dal titolo “Alimentazione, gastronomia e filiere agroalimentari locali”.
SPECIALE 40 ANNI In occasione dei 40 anni di Agriumbria ci sarà anche un annullo postale, previsto nello stand di Poste italiane. Per l’occasione Umbriafiere Spa ha stampato una cartolina celebrativa dell’evento che verrà distribuita gratuitamente. A conclusione delle tre giornate fieristiche avrà luogo la celebrazione del 40° compleanno di Agriumbria.
Dalle cantine
“percorsi sensoriali” per gli operatori
BASTIA UMBRA – Le cantine cooperative dell’Umbria aderenti a Fedagri-Confcooperative e Anca-Legacoop saranno presenti ad Agriumbria in un unico stand con una iniziativa rivolta agli addetti alla ristorazione e della ricettività turistica ed agri-turistica dell’Umbria in collaborazione con i tre istituti alberghieri umbri. Quindi 9 cantine cooperative dell’Umbria proporranno percorsi degustativi e sensoriali, guidati da enologi ed esperti, della durata di circa mezz’ora. Allo stand, collocato in prossimità dell’ingresso principale del padiglione 7 della fiera, gli interessati potranno presentarsi e registrarsi per prendere parte alle degustazioni.
Nello stand dell’Enama le iniziative sull’utilizzo sicuro delle macchine agricole
Incontri e proiezioni di filmati
BASTIA UMBRA – La Mostra nazionale dell’agricoltura, zootecnia e alimentazione di Umbriafiere, a Bastia Umbra, prevede una corposa parte convegnistica con un articolato programma di incontri che saranno ampiamente dibattuti dai rappresentanti della Regione, dell’Arusia e del Parco tecnologico alimentare dell’Umbria, dell’Università di Perugia, dell’Anabic e di Consorzi di tutela e di valorizzazione dei prodotti agro-alimentari e delle organizzazioni professionali agricole.
I temi conduttori riguarderanno prevalentemente le politiche di filiera agro-alimentare, le prospettive di mercato delle produzioni biologiche, la competitività e il futuro delle imprese agricole e il ruolo dei mass-media per una corretta informazione sulla produzione ed il consumo agroalimentare. Ad Agriumbria sarà presente, inoltre, con uno stand, l’Enama, Ente nazionale per la meccanizzazione agricola, con una serie di iniziative volte alla divulgazione dell’uso in sicurezza delle macchine agricole. L’Enama, con ben 10 anni di partecipazione alla fiera, distribuirà materiale divulgativo oltre alla proiezione di filmati sull’utilizzo sicuro dei mezzi meccanici. Il personale tecnico, inoltre, sarà presente per informare gli operatori sulle norme di circolazione stradale e di sicurezza. Saranno in esposizione alcune macchine certificate, una per settore merceologico e per ditta costruttrice, per favorire la divulgazione della certificazione e consentire ai visitatori di visionare alcuni esempi di mezzi meccanici nuovi e certificati. Si potrà prendere parte a dimostrazioni sul corretto uso delle macchine irroratrici, nonché come procedere alla taratura periodica.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.