Università Libera


BASTIA UMBRA -Il Laboratorio di Scienze sperimentali e l’Associazione astronomica Antares di Foligno, hanno preziosamente collaborato con l’Università Libera di Bastia Umbra alla riuscita del corso di scienze dal titolo
microcosmo al macrocosmo”, conclusosi il 12 febbraio. Grazie alla disponibilità del direttore del Laboratorio, il professor Pierluigi Mingarelli, che ha anche tenuto la prima lezione del corso, gli iscritti hanno potuto fare delle interessanti esperienze presso il laboratorio di microbiologia e chimica, sapientemente guidati dal tecnico, Nadia Rambotti.
Un’altra lezione è stata tenuta dal professor Luciano Villani, presidente dell’associazione Antares, mentre l’astrofilo, il dottor Donati, ha condotto gli “allievi” nel mondo incantato delle stelle riprodotte con efficace realismo nel Planetario allestito all’interno dello stesso laboratorio. Le spiegazioni scientifiche non sono perciò rimaste semplice teoria, ma grazie a questa riuscita sinergia di interventi che ne ha permesso la sperimentazione, sono divenute patrimonio personale dei partecipanti.
Roldano Boccali

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.