La  rotatoria tra via Torgianese e via Madonna di campagnaBASTIA UMBRA – Che valore ha una Delibera approvata dalla maggioranza del Consiglio Comunale quasi all’unanimità.
Con un atteggiamento di superbia e di superiorità decisionale, si disattende in maniera totale a tutto quanto viene deliberato, se il proponente è un esponente di opposizione. Con spavalderia, viene usato “IL Potere” per dar sfogo alle fantasiose realizzazioni, pensate e fortemente realizzate dall’ Assessore di turno, che a scapito del Buon Gusto e in barba a quanto deciso nel posto più importante, (cioè) il Consiglio Comunale, impone situazioni ed eventi in netto contrasto con le Delibere approvate.
In data 29/01/2008 ho presentato una Mozione con la proposta di arricchire e arredare le Rotatorie realizzate e da realizzare nel nostro territorio con “Macchinari n originali delle nostre fabbriche storiche, il Tabacchifio GIONTELLA, il conservificio LOLLI, il Pastificio PETRINI, le Officine FRANCHI, fautori indiscussi della nostra storia, del mito Bastia, i primi della “piana” che hanno creato migliaia di posti di lavoro, per non dimenticare, usare i loro macchinari, come elementi scultorei (monumenti) da posizionare al centro delle rotatorie al fine di ricordare e valorizzare la nostra storia del mondo del lavoro, a costo zero.



Con grande soddisfazione, in data 07/5/08 la proposta viene votata positivamente da 17 consiglieri su 19 presenti e pertanto in data 24/05/08 diventava esecutiva.
Il giorno 08/08/2008 transitando da via Torgianese alla Nuova rotatoria di S.Lucia, sono rimasto esterefatto, al centro di tanta maestosa Rotatoria era stata posizionata una struttura in zingato a croce, alta circa m.1,50 per m.3 di ingombro, con stampato in maniera inequivocabile un messaggio pubblicitario, in contrasto con quanto veniva approvato in consiglio comunale.
Usare lo sponsor come forma di introito per le casse comunali è giusto e utile , ma con gusto e misura, evitando di ingombrare la parte centrale della rotatoria, con cartelli e strutture che squalificano il senso estetico, porli nel perimetro esterno è più corretto. Pertanto Chiedo mestamente, a cosa serve fare proposte, lottare per far migliorare la vivibilità e rendere l’ambiente più bello e decoroso, discutere animosamente, perderci tempo, insistere con passione fino a convincere e far approvare la propria proposta se subito dopo “Qualcuno con il Potere” fa come gli pare.



A questa domanda vorrei una risposta che mi convinca, …. fare il consigliere in questo comune, è utile e di grande soddisfazione ???



Giuliano Monacchia
Consigliere di F.I.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.