BASTIA UMBRA – Con il patrocinio della Regione dell’Umbria e della Provincia di Perugia, l’assessorato alla Cultura del Comune di Bastia promuove “La città svelata”, la mostra fotografica di Maurizio Leoni allestita in via Garibaldi, nel centro storico a Bastia.
L’autore racconta di aver coltivato l’hobby della fotografia con grande passione per oltre vent’anni, collezionando e raccogliendo le foto come appunti di viaggio.
Negli ultimi Leoni anni ha seguito corsi specifici ed ha intensificato la sua attività artistica, fino a creare insieme ad altri appassionati l’associazione “Istanti, fotografia e cultura”. Il suggestivo reportage proposto consegna punti di vista nuovi e suggerisce prospettive inaspettate.
“Nel 1994 – racconta ancora l’artista – ho seguito un corso di fotografia tenuto da un fotografo professionista. Successivamente ho intensificato la mia attività artistica entrando a far parte nell’anno 2005 del ‘Gruppo Polaser’, unica
associazione italiana di fotografia istantanea (Polaroid) che ha sede a Faenza”. Nel 2007, Leoni ha fondato, insieme ad altri amici di Bastia Umbra, Assisi, Bettona e Perugia, l’associazione “Istanti”. Una tappa fondamentale che ha arricchito il bagaglio di esperienze artistiche dell’autore. Il quale ha sempre utilizzato l’obbiettivo della macchina fotografica per raccontare non solo paesi, città e palazzi, ma anche per narrare al visitatore le emozioni che legano l’artista all’oggetto “ritratto”: emozioni che – come accade nella tela – passano attraverso gli scatti per imprimere nella sensibilità del visitatore il fascino e la magia del viaggio vissuto come percorso tra spazio, tempo e anima.
La mostra fotografica sarà visitabile tutti i giorni dalle 16 alle 20 fino a domenica. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.maurizioleoni.it.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.