Saranno cinquanta i dinosauri a grandezza naturale in esposizione
Badia Umbra-Tornare indietro nel tempo fino a vivere nell’era dei dinosauri è un’esperienza possibile e non solo un sogno. Dove? A Bastia Umbra al percorso verde, da domenica fino all’11 novembre sarà, infatti, allestita la più spettacolare esposizione itinerante all’aperto in Europa “The world of dinosaurs”. Saranno cinquanta i modelli di dinosauri a grandezza naturale, rispondenti alle loro vere fattezze, ricostruite accuratamente in collaborazione con paleontologi che si potranno ammirare durante la mostra. Dall’arcinoto TRex, ai centrosauri, ai dimetrodonti, all’europasaurus (la lucertola europea, rinvenuta in Germania) e al diplodocus, con i suoi 30 metri di lunghezza, questa mostra raccoglie le ricostruzioni di ogni dinosauro che sia stato presente sulla Terra. Inoltre insieme a questa esposizione sarà possibile visitarne una collaterale dal titolo “I successori dei dinosauri” nella quale verranno presentate le riproduzioni di animali provenienti dall’era Glaciale come i bradipi, la tigre dai denti a sciabola o il mammut ed altri esemplari poco conosciuti ma di grande fascino.
Il principale obiettivo della mostra è di presentare i giganti del passato nel modo più rassomigliante possibile, accompagnati da informazioni di base, il tutto meritevole, dunque, di un’attenzione didattico-educativa. Pur se la mostra si propone scopi importanti, gli aspetti scientifici vengono spiegati in maniera semplice, e l’esposizione riesce a presentare le condizioni, le forme di vita e le dimensioni di una specie che una volta dominava la nostra terra. La mostra è dunque anche un ottimo complemento all’insegnamento della geografia, biologia e storia. In questa mostra eccezionale “World of dinosaurs”, basata sugli ultimi dati della scienza, i visitatori potranno farsi un’ immagine sulle varie specie dei dinosauri.
ORARI, LUOGO E COSTI
È possibile visitare questa esposizione da domenica fino all’11 novembre tutti i giorni dalle 9 alle 18, strada Rivierasca presso il percorso verde (a pochi metri dal piazzale delle Poste) a Bastia Umbra. I costi del biglietto d’ingresso sono così divisi: carta famiglia euro 24 (Genitori + 2 bambini o anche nonni + 2 nipoti), adulti euro 10, bambini euro 6 (dai 4 ai 13 anni), ridotto euro 8 (studenti, adulti di età superiore a 60 anni, disabili autosufficienti, accompagnatori di persone diversamente abili non autosufficienti), scolaresche/asilo nido euro 4, gratuito per persone diversamente abili non autosufficienti.
S. M.
Complimenti all’amministrazione comunale per questa bella iniziativa!
Vorrei sapere chi e’ quell’ idiota che buca l’ ombreggiante che recinta la zona per vedere dentro…. Gl’altri austriaci hanno detto che solo in Italia succedono certe cose!!! Tocca sempre facce arconosce!!!!!!!
Complimentoni proprio, ma con tutti quelli che cercano lavoro co ste cavolate gimo a spreca i solde? Gimo freghi che n’sacco bulo…
a spreca i solde? ma cosa sta dicendo il comune non spende una lira per questa manifestazione, si informi prima di dire cavolate
E’ vero. L’amministrazione comunale (e mi sono informato) non ha tirato fuori nemmeno un euro !
l’iniziativa è molto carina….però i prezzi sono esosi..io ho due bambini, ed ovviamente dovrei accompagnarli, quindi sono 10 euro io, e 12 i bambini…..diventa un pò dispendioso………magari si poteva evitare di fare pagare i ragazzi….così caro Sindaco di Bastia non si avvicina la cultura ai ragazzi ma la si allontana..purtroppo in un momento di crisi come questo, forse l’amministrazione comunale poteva essere leggermente più magnanima….peccato davvero..!!!!!!!!!!
Miriam, ma non è mica stata organizzata dal Comune o dal Sindaco, è una società privata