BASTIA UMBRA – Nasce il primo Fenicepoint. L’iniziativa parte proprio da Bastia Umbra, dove il Fenice-Europa è nato e dove celebrerà, quest’anno, il suo decennale. La proposta, operativa già da questi giorni, è il frutto della collaborazione tra la Direzione del premio e la Cartolibreria “La Didattica” di Via Firenze.
In un angolo della stessa è stato posizionato un “totem” che è già di per sé informativo sulla vasta rete di giurie popolari dislocate in ogni angolo del pianeta. Da quest’anno, infatti, la manifestazione letteraria potrà contare su gruppi di lettori situati nei sei continenti: Europa, Africa, America, Asia, Oceania e persino Antartide. Dal “totem” si potranno gratuitamente ritirare i fascicoli delle annuali pubblicazioni del Premio, dal 1998 ad oggi, mentre il personale della cartolibreria sarà a disposizione per ogni informazione relativa al Fenice-Europa.
Contemporaneamente è stato attivato un servizio gratuito di prestito librario, grazie alla presenza di alcune copie dei romanzi che sono stati selezionati nelle ultime edizioni. I libri dovranno essere restituiti nel tempo massimo di un mese.
“Questa iniziativa, che non ha carattere commerciale – dice Antonietta Giuliani, titolare della cartolibreria “La Didattica” – vuole dare un contributo allo stimolo della lettura nella nostra città ed è rivolta ad ogni tipo di pubblico, con una particolare tendenza verso quello giovanile, a volte troppo spesso sollecitato da messaggi di ogni genere”.
“Il Fenice-point di Bastia – dice Adriano Cioci, direttore del Premio – potrebbe aprire la strada ad altre iniziative di questo tipo, soprattutto all’estero, dove l’attenzione verso la nostra narrativa, sia da parte di italiani che di stranieri, è sempre più elevata”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.