Bastia

Zona industriale, via al restyling

Ecco le principali delibere adottate dalla giunta comunale di Bastia in materia di lavori pubblici per Ospedalicchio


interventi marciapiedi, viabilità e centri sociali


LUIGI GATTO


BASTIA UMBRA – La giunta comunale ha approvato il progetto di variante in corso d’opera dei lavori di qualificazione della zona industriale di Ospedalicchio approvata nel 2005 per un importo complessivo di 240mila euro e rientrante nel “Programma Regionale per la riqualificazione dell’offerta insediativa per le attività produttive” in base al Docup Ob. 2 (2000-2006). Nel corso dell’esecuzione delle opere, appaltate ad una ditta di Palazzo d’Assisi con determinazione dello scorso 30 marzo, sono emerse però circostanze ed esigenze in ordine tecnico per cui si è resa necessaria l’approvazione di una perizia suppletiva e di variata distribuzione di spesa.
Recentemente sono stati apportati anche dei ritocchi al piano triennale delle opere pubbliche 2006/2008, in particolare differendo all’anno 2007 la realizzazione del refettorio della scuola materna di via Pascoli, l’ampliamento della scuola elementare di Borgo 1° Maggio e la manutenzione straordinaria via Allende, tutti programmati per quest’anno. Sono stati invece inseriti interventi come la manutenzione straordinaria via Aldo Moro (prevista nel 2008), la realizzazione del marciapiedi via dell’Aeroporto (150mila euro), la sistemazione della viabilità del villaggio Brodolini (100mila euro) e la manutenzione straordinaria della piazza di Costano (200mila euro). La giunta ha anche deliberato la concessione di un contributo di 8mila euro a sostegno dell’attività ordinaria annuale dell’Eurocentro San Bartolo di Bastia Umbra.
Con l’erogazione del contributo la giunta ha accolto la richiesta presentata dal presidente del centro sociale Marco Fabrizi tenendo conto che organizza durante l’arco dell’anno momenti ricreativi e di animazione e attività ludiche rivolte non solo ai frequentatori del centro ma a tutta la popolazione del quartiere. Il centro sociale San Bartolo ha anche collaborato più volte con l’amministrazione comunale, all’organizzazione, presso la sede di Bastiola, con la collaborazione dei volontari del “Telefono d’Argento” di momenti ricreativi e conviviali dedicati in modo particolare alla terza età. L’amministrazione comunale ha motivato la concessione del contributo adducendo il valore sociale delle attività che il centro attua nei confronti dei cittadini residenti volte al superamento dell’emarginazione e dell’isolamento.
Approvato anche il progetto esecutivo dei lavori di adeguamento dei quadri elettrici dei centri sociali di San. Bartolo e Bastiola redatto dal tecnico Federica Lunghi per un importo complessivo di 16mila euro. L’esecutivo guidato dal sindaco Lombardi ha poi provveduto al rinnovo del contratto di locazione per la gestione del cinema teatro Esperia presieduta da Graziano Lazzari per un periodo di 6 anni rinnovabili per altri 6 al canone di 1.285 euro mensili più I.V.A.
 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version