Bastia

Volontari Auser di guardia nei cimiteri


PRESIDIO 
Promozione sociale L’attività si estende anche a Costano e Ospedalicchio


 


 BASTIA UMBRA LA COLLABORAZIONE CON IL COMUNE  
 

 
— BASTIA —
I PENSIONATI AL SERVIZIO della città. Dalle scuole ai giardini pubblici, dal percorso verde agli uffici postali ed oggi anche nei cimiteri. Il loro apporto viene garantito dall’Auser, l’associazione di volontariato e di promozione sociale dello Spi-Cgil, che porta i suoi servizi in tutto il territorio comunale. In questi giorni la presenza degli operatori Auser è stata stabilizzata nel cimitero del capoluogo e, con l’inizio del nuovo anno, arriverà anche a Costano e Ospedalicchio.


«CON L’AUSER — spiega l’assessore comunale Andrea Tabarrini — abbiamo potenziato la collaborazione perché riteniamo che forniscano un buon servizio. Sono anziani ancora efficienti che possono collaborare a rendere un aiuto concreto alla popolazione. Nei primi 10 giorni del mese quando i pensionati si recano all’ufficio postale per ritirare la pensione, sono gli anziani dell’Auser a presidiare l’area».
Una collaborazione che è già risultata utile alle forze dell’ordine e in particolare ai vigili urbani con i quali la collaborazione è intensa e quotidiana. Soddisfatto anche Luciano Rufini, presidente Auser di Bastia.


«ORA SIAMO PRESENTI nel cimitero di Bastia due ore al giorno, escluso il lunedì che è chiuso. Siamo soddisfatti del lavoro che portiamo avanti, la gente ce lo dimostra dichiarando il proprio apprezzamento». In questi giorni è in funzione il servizio di trasporto pubblico gratuito con i cimiteri anche di Ospedalicchio e Costano.


OGGI GIORNATA di commemorazione dei defunti si prevede la piena utilizzazione dei bus messi a disposizione dal Comune, anche per rendere meno intasate le vie del centro urbano e i parcheggi dei cimiteri presi letteralmente d’assedio.
m.s.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version