Bastia

Volontari Angsa saranno alla Marcia

RACCOLTA DI FONDI Per creare un centro diurno per autistici


BASTIA UMBRA – Anche l’Angsa (associazione nazionale genitori soggetti autistici) si è mobilitata in occasione della marcia della pace Perugia-Assisi di domenica 7 ottobre. In particolare, l’associazione (Andrea Tittarelli fundraiser) propone a Bastia una iniziativa di particolare significato. All’incrocio tra via Roma e viale Giontella sarà installato uno striscione con lo slogan “Aiutaci a costruire il futuro”.
I volontari dell’associazione distribuiranno un volantino e poi la raccolta fondi verrà effettuata tramite due contenitori che verranno posti ai lati della strada. “Crediamo – spiega la referente territoriale dell’associazione, Paola Tittarelli – che i soggetti autistici debbano poter godere degli stessi diritti e opportunità di tutti i cittadini europei. Purtroppo la patologia pone queste persone nella condizione di non riuscire ad organizzare risposte nei tempi frenetici imposti dalla società. Per ovviare a ciò, intendiamo promuovere l’apprendimento di tecniche e metodiche specifiche. Uno dei progetti più importanti -prosegue la Tittarelli – riguarda la creazione di un centro diurno semiresidenziale il cui scopo socio-sanitario è quello di fornire ai nostri ragazzi abilità atte all’inserimento lavorativo. Con un piccolo contributo da parte di voi tutti, potremmo ristrutturare il rudere dove il suddetto centro diurno è stato progettato.”
La sindrome autistica è un disturbo generalizzato dello sviluppo avente come primum movens una disfunzione coinvolgente la fisiologia di uno o più meccanismi cerebrali di base. Un disturbo che pertanto mina alle radici quelle funzioni che sono vitali per una corretta evoluzione dei processi cognitivi, deviando in particolare quei percorsi cerebrali che conducono un bambino ad avere condotte comportamentali, capacità di comunicazione e rapporti interpersonali assolutamente nella norma. I bambini autistici non sono psicotici, sono affetti da disturbi di tipo neuro-biologico. L’Angsa – fondata nel 1985 per iniziativa di un gruppo di genitori di soggetti autistici – è un’associazione che non ha scopo di lucro e le attività degli associati sono prestate in forma gratuita. Info: Angsa Umbria – sede di Bastia Umbra – tel. 075.8004395 075.8002662 e-mail: retip@libero.it.
Roldano Boccali

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version