La Pro loco ha organizzato un’escursione al convento di Sant’Anna
BASTIA UMBRA (a.g.) – La pro loco di Bastia Umbra si prepara a effettuare la visita guidata alla scoperta del monastero benedettino locale, intitolato a Sant’Anna.
Il centro religioso si trova, fin dal lontano 1602, nella rocca baglionesca di realizzazione medievale e, proprio per questo motivo, il suo aspetto architettonico e caratterizzato dalle connotazioni tipiche degli antichi fortilizi. L’obiettivo dell’azienda di proinozione turistica e culturale, attualmente presieduta da Da-Mela Brunelli, ha lo scopo di far scoprire, ai bastioli per primi, come il sito, che si trova alla vista quotidiana di quanti frequentano Bastia Umbra, si possa osservare da un punto di vista storico; le stanze del monastero sono nei secoli rimaste tra l’altro coinvolte in eventi
significativi.
L’escursione è prevista per domenica 20 aprile; la visita interesserà sia gli spazi esterni che interni, che conservano tracce dell’antica vita monastica, destando suggestioni e ricordi. Sarà la professoressa Vetturini a guidare gli interessati presso i siti del monastero, fornendo un’approfondita analisi storica del centro religioso.
Le suore prepareranno un pranzo da offrire agli ospiti, consistente in un tipico menù di ispirazione benedettino completo di tozzetti, gradevoli dolcetti artigianali.
Le iscrizioni utili a partecipare all’iniziativa sono aperte; chiunque fosse interessato a prendere parte all’iniziativa è invitato a recarsi entro breve termine presso la sede della pro loco bastiola in piazza Mazzini, oppure a telefonare al numero di telefonia fissa 075.8011493.
Articolo in PDF: