Bastia

VIRTUS BASTIA ESPUGNA MARSCIANO

BASKET

DR1: UNA GRANDISSIMA VIRTUS BASTIA ESPUGNA IL CAMPO DELLA CAPOLISTA NEL BIG MATCH. LA NESTOR GIU’ PER LA PRIMA VOLTA IN STAGIONE (58-70)

L’Ottica Brunozzi Virtus Bastia riesce nell’impresa di espugnare col punteggio di 58 a 70 il campo della finora imbattuta Nestor Basket Marsciano, al termine di una gara di alto livello, di fronte ad un PalaPippi gremito, caldo ed appassionato, che ha sostenuto le squadre per tutta la durata del match.

Moltissimi anche i sostenitori venuti a tifare Bastia, soprattutto molti ragazzi del minibasket e settore giovanile , insieme alle loro famiglie, segno tangibile di un attaccamento sempre maggiore attorno alla squadra e alla Società.

I ragazzi del duo Calisti-Barili( diventato trio per l’infortunio di Giacomo “Bob” Quercia, che lo terrà fuori dal campo per diverso tempo) disputano una gara molto positiva su entrambi i lati del campo, conducendo per tutti i 40 minuti.

Parte forte la Virtus con un 2 a 8 firmato Hanelli, Boccacci, Burini (MVP del match) che costringe coach Mancini a chiamare time-out.

La situazione sembra non cambiare al ritorno in campo, anche se Bastia soffre i lunghi marscianesi, soprattutto nei rimbalzi. Boccacci e Fondacci sono già con 2 falli a testa al termine del primo quarto.

Il secondo tempino Marsciano sembra rientrare con un piglio diverso. Bastia inizia le rotazioni, mandando in campo già a metà secondo quarto tutti i Dieci a disposizione.

Le 4 bombe consecutive di Burini, Bonacci e Orlandi, tengono però a distanza la Nestor. Si va al riposo lungo con Bastia avanti di cinque lunghezze.

Il terzo periodo è si apre con una tripla di Trastulli che infuoca il palazzetto, ma Bastia è sempre li a costruire , mattone dopo mattone, e a tenere a distanza i padroni di casa, grazie a due triple di Burini da distanza incredibile.

Ora anche la difesa, ormai una costante di questa Virtus, inizia a togliere fiato all’attacco locale, che fatica a trovare soluzioni comode, innervosendosi anche con la coppia arbitrale.

La situazione falli inizia a pesare per entrambe le squadre ( situazione falli finale Marsciano 25, Bastia 24) e si entra nell’ultimo periodo con Bastia avanti di 5 (43-48).

Burini, Orlandi e un positivissimo Hanelli prendono la squadra per mano, prendendosi le responsabilità in attacco ( sono i loro 19 punti su 22 , oltre ad una tripla del cecchino Bonacci), ma la vera forza è il collettivo ospite in difesa, dove Alessandri e compagni segnano col contagocce. A meno di un minuto dal termine il punteggio segna 53 a 68 per Canfora e compagni. La gara termina 58 a 70 per una grande Virtus Bastia, tra la festa dei giocatori e del numeroso pubblico presente al seguito.

Unica nota stonata l’inconsueto 10/23 ai tiri liberi.

” C’è poco da dire – commenta a fine gara il coach biancorosso Calisti-. Siamo passati dall’essere una squadra da metà classifica ad inizio anno, a sorpresa rivelazione a metà anno. Ora, senza montarci la testa , possiamo dire di essere un pò più di una sorpresa. Come detto in altre circostanze, siamo riusciti a creare un collettivo, dove ognuno è ben consapevole del proprio ruolo. Ad una lettura superficiale , molti riconoscono in Burini-Hanelli-Orlandi il trio che ci ha portato dove siamo, in termini di realizzazioni personali. Ma all’interno della nostra squadra, tutti i ragazzi (loro tre in primis) sanno dell’importanza che ha il compagno vicino e del contributo che può dare in attacco e in difesa, riconoscendo i pregi, ma soprattutto i difetti di ognuno. In ogni caso, come Società, siamo ovviamente contenti del percorso che stiamo facendo.

In ultimo vorrei ringraziare le famiglie e i ragazzini del nostro Settore giovanile e Minibasket , che stasera in numero cospicuo hanno seguito la squadra. La passione e la presenza sempre maggiore alle gare della Prima Squadra, ci da forza e fiducia di continuare su questa strada.

I nostri giocatori Senior devo sentire la giusta responsabilità, di essere la punta dell’iceberg ed un esempio positivo nel gioco e nel comportamento per tutto il nostro movimento”.

TABELLINI: (11-18,18-16,14-14,15-22) 58-70

MARSCIANO: Budelli 2, Alessandri 5, Parretta 10, Romoli, Visigalli 9, Cornacchini G 5, Cornacchini N, Truffini, Quondam 13, Antonielli 5, Marinelli, Trastulli 9. All Mancini

BASTIA: Fondacci 2, Coluccio 2, Capezzali 1, Bonacci 6, Orlandi 14, Burini 24, Boccacci 4, Canfora , Balani 2, Hanelli 15. All Calisti

Exit mobile version