Bastia

Virgilio guida la Narnese

Guizzo del puntero Bastia al tappeto Ai biancorossi non basta una buona ripresa
I padroni di casa trovano subito il gol in avvio poi difendono con ordine l’1-0. Zanchi sfiora il pari in due occasioni ma il giovane portiere rossoblu non si fa sorprendere

di LEONARDO FABRIZI

NARNI – Virgilio guida la Narnese alla vittoria nella sfida, sempre molto sentita, con il Bastia.
Un successo d’oro per i rossoblu dopo i due pareggi che hanno lasciato un po’ l’amaro in bocca. Per il Bastia invece nuovo passo falso dopo la vittoria di domenica scorsa contro la Clitunno.
La partita pare molto bella subito dai primi minuti con le squadre che giocano molto bene la palla e si rendono protagoniste di giocate spettacolari. Al 6′ abbiamo già la prima occasione da gol per i padroni di casa con Michelini che si smarca molto bene della marcatura per poi far partire un tiro che però va alto sopra la traversa.
Solo antipasto perchè tre minuti dopo arriva il gol: al 9′ ancora protagonista Michelini che di scatto si fa tutta la fascia destra per poi addentrarsi attirando su di se le attenzioni della difesa, lasciando cosi colpevolmente Virglio solo in mezzo all’area che viene puntualmente servito da Michelini siglando cosi il vantaggio per i suoi con un tiro che lascia poche speranze al portiere Tajolini.
Il Bastia comunque non si abbatte soprattutto perchè conscio del fatto che manca ancora tanto per la fine. Così al 12′ si fa sotto con un tiro al volo al limite di Zanchi, servito da Marchetti, ma con la palla che va alta sopra la traversa. Al 18′ ancora gli ospiti in avanti in cerca di agguantare il pareggio: punizione di Belkchach in mezzo per la testa ancora di Zanchi che costringe il giovanissimo portiere narnese Schiaroli agli straordinari deviando la palla, che si stava dirigendo pericolosamente sotto la traversa, in calcio d’angolo.
Al 20′ si fanno risentire i padroni di casa con un lancio lungo per lo scatto di Ciani che però viene anticipato prontamente dalla difesa che sventa ogni pericolo mandando la palla in calcio d’angolo. Ci riprova anche al 31′ con un tiro di Fabiani dal limite che però sinceramente mette poco pensiero alla retroguardia bastiola.
Il secondo tempo purtroppo è più opaco e povero di emozioni rispetto ad un primo tempo veramente bello ed appassionante. Al 22′ azione da moviola: Mancini si addentra in area venendo però atterrato dalla difesa narnese, l’arbitro Pietroni di Viterbo dice fa continuare il gioco lasciando poco spazio all’arrabbiatura bastiola per il presunto rigore non concesso.
Alla mezz’ora ancora Bastia pericoloso con una punizione del neo entrato Battistelli, ma la palla ancora una volta va fuori. Sta di fatto che fino a questo momento non ci sono state molte emozioni da parte delle squadre in campo da questo momento però le squadre danno fondo a tutte le loro forze e ci regalano qualche emozione nei minuti finali. Al 39′ il neo entrato per la Narnese Petrioli, si addentra in area e viene atterrato ma an-che questa volta Petroni decide di far correre. Da qui la Narnese decide di chiudersi cercando di trovare qualche occasione in contro piede e lasciando ampio spazio al forcing estremo del Bastia che è alla ricerca del pareggio.
Al 40′ calcio d’angolo dalla destra in mezzo dove si crea una mischia da cui esce il tiro di Cardinali ma Schiaroli para. Al 46′ ci prova Mancini con un tiro dal limite ma anche questa volta Schiaroli è presente e non si fa sfuggire la palla.
Al 48′, in pieno recupero, però c’è sicuramente l’azione più grande per gli ospiti quando da un calcio d’angolo dalla destra trova in mezzo all’area Mancini che di sponda serve Zanchi che, a porta sguarnita, tira facendo colpire alla palla la parte esterna della traversa sprecando un’occasione più che d’oro per portare a casa almeno il vantaggio. Ancora però non è finita perchè al 49′ c’è ancora del pericolo nella retroguardia narnese quando su-gli sviluppi di un calcio d’angolo la palla va a Francioni che di testa manda la palla di poco a lato facendo tramare non poco i tifosi narnesi siglando cosi la fine della partita col triplice fischio dell’arbitro Petroni.

SPOGLIATOI
Luzi: “Meritavamo di più” Trippini: “Vittoria giusta,complimenti a Schiaroli”

NARNI – Negli spogliatoi per l’allenatore del Bastia c’è un misto di soddisfazione ed amarezza per la prestazione dei suoi: “Nel primo tempo noi abbiamo giocato meglio e abbiamo avuto più occasioni anche se loro hanno segnato. Nel secondo tempo invece loro giustamente si sono difesi, così nei minuti finali, con qualche sostituzione, abbiamo fatto del pressing per raggiungere il pareggio ma non siamo riusciti a sfruttare le occasioni da gol e purtroppo questo è una nostra prerogativa”.
A dimostrazione di ciò, tre occasioni da gol sono state per Zanchi che è un difensore centrale. ”E’ vero – continua Luzi – tre occasioni sono state per Zanchi ma solamente perchè le azioni venivano da palle inattive e per questo abbiamo cercato di sfruttare le sue doti fisiche al meglio. Comunque abbiamo avuto una palla gol anche con Mancini che però è stato atterrato in area senza che venisse fischiato il rigore ed ultimamente è capitato tante volte…”.
Otello Trippini invece è giustamente più soddisfatto del suo collega: “La vittoria di oggi (ieri ndr) – precisa il tecnico della Narnese – è stata meritata in quanto l’abbiamo cercata. Se comunque loro avessero pareggiato non ci sarebbe stato nulla di male, in quanto hanno cercato il pareggio in tutti i modi. Noi tuttavia ci siamo difesi alla grande e questa volta ci è andata bene”.
Sull’esordio del giovanissimo portiere Schiaroli, classe ’92, ci dice: “Oggi si è comportato molto bene per cui gli faccio i miei complimenti. Questa è una dimostrazione che è sta mantenuta la promessa fatta alla società: anche dal settore giovanile possono uscire elementi che sono in grado di competere. Oggi (ieri ndr) poi c’è stato anche il debutto di Federico Proietti, che ancora non è al top della forma, ma ha già dimostrato di sapere il fatto suo. In fu-turo ci tornerà davvero molto utile”.
L.FAB.

NARNESE – BASTIA 1-0
NARNESE: (4-4-2): Schiaroli 7; Vitelli 6,5 , Proietti C. 6, Fortunati 6,5, Cipiccia 6,5 (1′ st Pachella 6); Ciani 7, Faiola 6,5, Fabiani 6,5, Silveri 6; Michelini 7,5 (12′ st Proietti F. 6), Virgilio 7,5 (31′ st Petrioli sv).
A disp.:Taddei, Capotosti, Cavalieri, Saulli.All.: Trippini 7
BASTIA: (4-4-2):Tajolini 6,5; Allegrucci 6,5 (12′ st Ortolani 6), Zanchi 7, Tardioli 6, Cardinali 5,5; Belkchach 6,5, De Santis 6, Marchetti 6,5 (20′ st Gnagni sv), Peri 5 (1′ st Battistelli 6); Mancini 7, Francioni 6,5.
A disp.: Sensi, Sdrignola, Pinchi, Martellini. All.: Luzi 6,5
ARBITRO: Pietroni di Viterbo 6
MARCATORI: Virgilio 9′ pt
NOTE: spettatori 400 circa. Ammoniti: Fabiani, Faiola (N); Gnagni, Tardioli (B). Angoli: 4-2 per il Bastia. Recupero: 4′ pt; 5′ st.

Exit mobile version