Appuntamento Una due giorni che ha coinvolto oltre duemila giovani che si sono ritrovati in piazza Cavour-Soddisfatto dell’iniziativa il presidente del comitato provinciale Rossi-Momenti ludici e convegni si sono susseguiti durante l’evento
BASTIA UMBRA Una grande festa, ecco cosa è stata la due giorni del “Villaggio dello Sport” a Bastia Umbra.Tutti i dati delle previsioni sono stati ampiamente rispettati: oltre duemila giovani si sono ritrovati in piazza Cavour, nel centro storico, per divertirsi e confrontarsi nelle varie attività sportive e giochi organizzati dal Csi, grazie all’ausilio di strutture mobili e e gonfiabili. La manifestazione non è stata solo ludica, accanto a quest’aspetto c’era, come sempre, l’obbiettivo di sensibilizzare e promuovere lo sport come un mezzo di crescita e sano stile di vita.
Le 24 ore di evento sono state poi arricchite da una serie di iniziative collaterali. Innanzitutto è stato presentato il nuovo progetto “Anche tu per sport” con cui per la prima volta il Centro Sportivo entrerà negli istituti medi superiori. Poi, nel pomeriggio di sabato presso la sede parrocchiale di Bastia si è svolto il convegno “Fede e sport. Connubio possibile” al quale hanno partecipato Don Leonardo Romizi, consulente ecclesiastico del Csi,assieme a rappresentanti della Pastorale Sport e Tempo libero e della Pastorale Giovanile. Sabato sera, è stata poi la volta della “Convention di Presentazione” in cui il presidente del Csi Alessandro Rossi, insieme a tutto il suo staff dirigenziale ha descritto tuttele attività che vedranno come sempre il Centro Sportivo, conil suo comitato di Perugia, in prima linea. La serata ha avuto un ottimo successo e la sala Consiliare del comune diBastia Umbra, dove appunto si svolgeva la presentazione,era gremita in ogni ordine di posti. “È stato bellissimo vedere il sorriso sui volti dei
bambini che dopo una mattinata trascorsa in piazza a giocare se ne tornavano sudati,ma felici a casa – questo uno dei commetti espressi durante la serata dal sindaco di Bastia Umbra, Stefano Ansideri – devo ringraziare il Csi – ha proseguito il primo cittadino – che ci ha proposto di organizzare insieme questa bellissima manifestazione”. Ringraziamenti e complimenti sono arrivati anche dall’assessore allo sport Marco Fortebracci,che ha collaborato assiduamente per la realizzazione della due giorni. Nel corso della convention, poi, sono state premiate tutte le squadre vincitrici dei tornei che si sono svolti in primavera.Durante la due giorni del villaggio dello sport,infine, è stata anche allestita la mostra dal titolo “Campioni nella vita.
Straordinarie storie di sport e di uomini veri”.Un progetto educativo congiunto del CSI ed Edizioni Palombi.Sono state cioè esposte foto e gigantografie di otto campioni fuori dal comune (Bartali,Senna,Prandelli,Borgonovo, Pistorius, Zanardi,Mennea, Gebrselassie), per raccontare attraverso le immagini e pochi ma significativi testi, quei valori che vanno oltre lo sport.
Tiziano Agabitini

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (1)

  • GRANDE !! Un successone … finalmente la piazza che si è rianimata !! Sabato con tutti quei giovani sono rimasto “basito” per come erano contenti nel divertirsi … oltre alla festa del palio è stata l’unica occassione di vedere la piazza gremita DI GENTE per due giorni … MOLTO BENE !!

comments (1)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.