I rossoblù di Grilli acciuffano l’1-1 al 90’ dopo 12 palle gol Ai biancorossi basta un tiro nel primo tempo per trovare l’1-0
di NICOLA AGOSTINI
BASTIA – Certe volte conta solo vincere. Per Bastia e Villabiagio il derby della tredicesima era una di queste partite. L’1-1 finale così scontenta tutti. Il Villabiagio che resta sempre nel limbo, perdendo l’occasione di avvicinare le rivali dirette per la salvezza. Il Bastia che con 2 punti dopo 13 giornate vede la salvezza sempre più come un miraggio.Tutti sotto esame in casa Villabiagio,sotto col mercato per il Bastia.In casa biancorossa arriveranno un attaccante e un difensore dopo le partenze di Bagnato, Severini, Viviano e Riccardi e quella di Eramo che oggi, dopo aver chiuso con un’ottima prestazione, vestirà la maglia del Città di Castello.Nel Villabiagio a Spaho, Mencarino e Pelliccia, già partiti, si aggiungeranno anche i centrocampisti Ganje e Cerbini. Ma la riflessione è più ampia ma prima di prendere qualunque decisione Vicaroni vuole prendersi qualche ora di tempo.E il pensiero del presidente è logico e legittimo dopo una partita in cui la sua squadra colleziona 12 palle gol ma va sotto e riacciuffa la gara solo al 90’. Il tutto considerando poi che il Bastia tira in porta una volta nel primo tempo, trovando però l’1-0, poi nella ripresa crea pericoli in 3 occasioni. Ai punti insomma il Villabiagio meriterebbe la vittoria ma questo è calcio, non pugilato. Per portare a casa i tre punti però serve comunque sferrare colpi da ko. Cosa che il Villabiagio non fa nel primo tempo. Sul destro di Vergaini all’11 è bravo Braccalenti, mentre due minuti dopo Comini sbaglia clamorosamente dopo un coast to coast sul lancio di Limongi. E Rocchi preferito a Marri nell’undici titolare? Conclude alle stelle da buona posizione.Ancora Rocchi, stavolta con un’ottima azione in solitaria ma Braccalenti c’è (19’), così come il portiere bastiolo risponde presente su Comini (25’). Poi tocca a Giuliacci che però non inquadra la porta sull’imbeccata di Cardarelli (29’).Il gol invece lo trova il Bastia al primo affondo.Bura scambia con Eramo poi va a raccogliere il cross anticipando Baronci e firmando così l’1-0. Mattoni passa alla difesa a 4 e il Villabiagio si affida alle iniziative dei singoli, come Comini ma Braccalenti dice ancora di no. Grilli sa che deve almeno trovare il pari. Doppio cambio allora: fuori Giuliacci e Limongi, dentro Barbabianca e Marri e si passa al 4-2-4 con 4 punte di ruolo.A sfiorare il gol però è il Bastia con Eramo. Il Villabiagio deve solo premere sull’acceleratore. Ci prova Comini al 66′ ma Braccalenti c’è. Al Villabiagio non resta che gettarsi in avanti alla disperata sfruttando la verve di Marri che all’88’ costringe Braccalenti alla deviazione in angolo in girata. Poi al 90′ supera tre avversari,tocco per Roscini, di prima per Rocchi che stavolta non può sbagliare.
E’ l’1-1 ma vale come una doppia sconfitta.
Spogliatoi Grilli: «Cosa può fare l’allenatore? Bisogna essere più cattivi sottoporta». Mattoni: «Bravi dopo il vantaggio, peccato…»
Vicaroni: «Un pareggio che proprio non mi va giù»
BASTIA – Piero Vicaroni non è di molte parole:«È un risultato che non mi va giù. Voglio pensarci su 24 ore». Una nottata di riflessione a 360 gradi per il presidente del Villabiagio e a presentarsi in sala stampa è il tecnico Luca Grilli: «Siamo stati imprecisi, leziosi, frettolosi davanti alla porta. Ottimo approccio, poi nell’unico cross abbiamo subito gol. Paradossalmente siamo passati da un’inerzia che ci vedeva pronti a segnare da un momento all’altro, ad essere in svantaggio. Psicologicamente poi non è facile reagire. Il Bastia ha fatto un’ottima prova sul piano della determinazione e per questo nella ripresa siamo stati anche bravi a riacciuffarla».Grilli si mette in discussione? «Partiamo da un presupposto: un allenatore sbaglia se la propria squadra viene a Bastia o, in generale,gioca le partite senza fare un tiro in porta. Visto l’andamento del primo tempo con sette palle gol e due miracoli del portiere, cosa deve fare l’allenatore? Bisogna solo essere più cattivi sottoporta».Soddisfatto Davio Mattoni: «Dopo aver sofferto i primi 25 minuti, ci siamo messi a quattro – sottolinea il tecnico del Bastia – e abbiamo sofferto meno. Abbiamo trovato il vantaggio con Bura poi non dico che l’abbiamo controllata ma abbiamo retto bene l’urto del Villabiagio.
Continuiamo a crederci».
Bastia 1 Villabiagio 1
BASTIA (3-5-2): Braccalenti 7; Barbetta 6, Vikaitis 6, Eramo 6,5; Locchi 6, Marchetti 5,5, Biso 6, Bianchi 6; Mattelli 5,5 (8′ st Bellucci 6); Bevilacqua 6 (32′ st Belli sv), Bura 6,5. A disp.: Tajolini, Mammoli, Cristaudo,Margiotta, Abbonzio, Belli, Pagni, Bongiovì. All.: Mattoni 6.
VILLABIAGIO (4-4-2): Ceccarelli 6,5; Vergaini 6, Baronci 5, Porcaro 6, Shongo 6; Comini 5,5, Giuliacci 5,5 (15′ st Marri 6,5), Pinazza 6, Limongi 6 (15′ st Barbabianca 6); Cardarelli 5,5 (31′ st Roscini 6), Rocchi 6.
A disp.: Marianeschi, Politelli, Fiorucci, Battaglini, Pettinacci, Cerbini. All.: Grilli 5,5.
ARBITRO: Di Tullio di Bari 6,5.
MARCATORI: 31′ pt Bura (B), 45′ st Rocchi (V).
NOTE: spettatori 300 circa di cui una metá ospiti. Ammoniti: Barbetta, Marchetti, Locchi, Mattelli, Biso (B),
Marri (V). Angoli: 4-14. ‘Recupero: pt 1′, st 5’.
LE PAGELLE
Braccalenti super Eramo da applausi Ceccarelli presente
BASTIA
BRACCALENTI 7: almeno cinque parate decisive,incolpevole sul gol di Rocchi.
BARBETTA 6: soffre un po’ in avvio, cresce col passare dei minuti.
VIKAITIS 6: pulito ed elegante, fa il suo.
Eramo 6,5: un assist, un quasi gol e una prova super.
LOCCHI 6: dalla sua parte tiene bene.
MARCHETTI 5,5: perde qualche pallone di troppo.
BISO 6: l’unico dei suoi a far girare palla.
BIANCHI 6: buona corsa anche e soprattutto in fase di interdizione.
MATTELLI 5,5: non spinge e soffre quando c’è Comini dalle sue parti (8′ st BELLUCCI 6: bene da terzino destro nella difesa a quattro).
BEVILACQUA 6: tira fuori dal cilindro qualche buona giocata di classe (32′ st BELLI sv).
BURA 6,5: si costruisce da solo e finalizza la palla dell’1-0.
ALL.: MATTONI 6: passa a 4 quando soffre e il suo Bastia sfiora l’impresa.
VILLABIAGIO
CECCARELLI 6,5: ottima risposta su Eramo al 65’, sicuro anche nelle uscite.
VERGAINI 6: porta su qualche buon pallone dalla destra ma gli attaccanti non finalizzano.
BARONCI 5: si fa anticipare da Bura sul gol.Poi cresce ma la frittata ormai è fatta.
PORCARO 6: poco impegnato,se la cava d’esperienza.
SHONGO 6: lotta come un leone, ruvido ma c’è.
COMINI 5,5: è quello che ci prova di più ma spreca un gol fatto al 16’. Da lui ci si attende di più.
GIULIACCI 5,5: senza infamia e senza lode, non incide (15′ st MARRI 6,5: entra e, con un paio di guizzi, propizia il pari).
PINAZZA 6: qualche suggerimento sbagliato di troppo ma non perde mai la bussola.
LIMONGI 6: una bella imbucata per Comini al 16’, poi tanta corsa (15′ ST BARBABIANCA 6: entra subito in partita e cerca anche il tiro dalla distanza).
CARDARELLI 5,5: dribbiling a raffica ma non lascia il segno (31′ ST ROSCINI 6: suo l’assist per l’1-1).
ROCCHI 6: male fino al gol che gli vale la sufficienza.
ALL.: GRILLI 5,5: il suo Villabiagio costruisce 12 palle gol ma a Bastia doveva solo vincere.