Bastia

Villabiagio, il derby sperato Bastia ko e play out possibili

L’anticipo Il sabato che ci voleva per “Ciccio” Esposito e i suoi. Espulso Guastalvino, Costantino per la gloria

Doppietta di Comini e guizzi di Biscaro Parrini e Cardarelli: finisce 4-1

VILLABIAGIO (4-3-3): Ceccarelli sv; Vergaini 6,5, Guastalvino 6, Baronci 6,5, Shongo 6 (31′ st Politelli 6); Pagliarulo 6,5, Pinazza 6,5 Giuliacci 6,5; Comini 7 (36′ st Pignattini 6), Cardarelli 7 (18′ st Rocchi 6), Biscaro Parrini 7. All. Esposito 7

BASTIA (4-4-2): Braccalenti 6; Locchi 6,5, Ferri 5,5, Vilkaitis 6,5, Bellucci 6 (26′ st Pensa 6); Moneti 5,5 (1′ st Pacillo 6), Pingue 6, Costantino 6,5, Stirati 6; Sarli 5,5 (22′ st Quintavalle 6), Bura 5,5. All. Mattoni 6

ARBITRO: Miele di Nola 7 (Perrelli, Viola) RETI: 7′ pt Biscaro Parrini, 14′ pt Cardarelli (rig.), 42′ pt e 21′ st Comini, 35′ st Costantino (rig.) NOTE: Ammoniti Ferri, Costantino, Pensa, Pinazza, Guastalvino. Espulso Guastalvino.

di Massimo Fraolo

CASTIGLIONE DELLA VALLE – Il Villabiagio fa il suo dovere e mette al sicuro il derby contro il Bastia dopo un quarto d’ora. Sul 2-0 la squadra di mister Massimo Esposito trova ancheilmodo di mostrare una qualità di gioco forse mai vista quest’anno e chiude la gara con un secco 4-1.Tre punti fondamentali per un cammino verso i play out che sembra ora possibile. Le squalifiche che arriveranno in settimana per Pinazza eGuastalvino non ci volevano, ma proiettano i marscianesi già alla prossima gara. E forse al Villabiagio, pur dovendosi privare di due giocatori importanti, serve proprio questo: guardare subito avanti, alla prossima finale. Cronaca Il miracolo del portiere bastiolo Braccalenti dopo unminuto, che salvail tiro ravvicinato di Cardarelli, su cross rasoterradiBiscaroParrini, fa capire subito le intenzioni del Villabiagio. Che infatti passa al 7’. Comini riceve palla sul vertice dell’area e mette in mezzo per Biscaro Parrini, che sul primo paloinsacca colpendo con la nuca e mandando la palla sul palo più lontano. E al 14’, dopo il quasi assist e il gol, per Biscaro Parrini anche il merito di procurarsi il rigore. L’attaccante si avventa sul cross basso di Vergaini e viene steso da Ferri. A realizzareil penalty è Cardarelli, che spiazza il portiere e mette in cassaforte il risultato. Il Bastia si vede con Stirati al 35’, ma la sua girata sul primo palo va sul fondo. Colpisce invece il palo pieno, dall’altra parte, Comini, che sucrossdel solitoBiscaroParrini tira al volo diinterno, trovandoillegno. Perlui, però,il gol è solo rimandato. Perché a treminuti dalla fine del tempo riceve palla in area e con l’interno sinistro questa volta insacca. 3-0.E’ sempreBiscaro Parini ad aprire le danze nella ripresa e a sfiorare la doppietta personale al 17’ in contropiede, facendosi arpionare la palla dal portiere in uscita quasi al limite dell’area.Doppietta che invece arriva per il suo compagno Comini al 21’. Corner da destra, controlloin area, tunnel aCostantino nell’uno contro uno e rasoterra vincente sul primo palo. E proprio Costantino, nell’altra area, si fa perdonare siglandoil gol della bandiera su rigore al 35’. Una rete che non cambia la gara, che finisce 4-1, ma che causa il secondo cartellino giallo per Guastalvino, autore del fallo su Stirati. Per lui rosso e prossima gara da saltare. Così come per Pinazza, arrivato alla quarta ammonizione. Ma i tre punti erano troppo importanti per risparmiare energie.E alla fine ciò che prevale è la soddisfazione per una vittoria d’oro.

SPOGLIATOI

Mattoni sincero: “Siamo ospiti in questa categoria, bravi loro” Esposito: “Ora la squadra gira”

CASTIGLIONE DELLA VALLE – “Abbiamo preso la partita così come doveva essere presa – esordisce Massimo Esposito al termine della gara -. Sapevo di avere in squadra giocatori troppo esperti per correre il rischio di sottovalutare e sbagliare gare come questa. Non è stato facile affrontare questa partita, specialmente nelle condizioni di stress e tensione sportiva che indubbiamente abbiamo addosso. Loro – prosegue parlando degli avversari – hanno onorato la partita. Ovvio che noi avevamo motivazioni maggiori. Ho chiesto ai ragazzi di far capire subito quali sarebbero state le nostre intenzioni e di cercare la vittoria dall’inizio. Così è stato.Mi dispiace per l’espulsionediGuastalvino e peril fatto che domenica anchePinazza, come lui, salterà la partita per squalifica. Ma per i diffidati si sa che il rischio di prendere un’ammonizione c’è. E io stesso avevo espressamente chiesto di non risparmiarsi. Di non fare calcoli, perché in campo bisogna dare tutto.La squadra che ho visto oggi (ieri ndr) ha possibilità e capacità di raggiungere l’obiettivo dei play out. Sono davvero contento per i tre punti e per il modo in cui sono arrivati. Del resto, quando segnano gli attaccanti è segno chela squadra sta girando peril verso giusto”. “Siamo un po’ come ospiti in questa categoria” – commenta il mister del Bastia Davio Mattoni -. Dobbiamo ammettere i nostri limiti. Quelli di una squadra estremamente giovane e oggi (ieri ndr) anche rimaneggiata e con qualcuno non al meglio fisicamente. Tutto questo dà un valore diverso ai 10 punti che siamo riusciti a conquistare fin qui. Il Villabiagio ha delle grosse individualità in rosa e le carte in regola per tentare di raggiungere il suo obiettivo”.

LE PAGELLE

Pinazza lancia e copre: peccato quel giallo

Bene Pagliarulo, Baronci, Giuliacci e capitan Vergaini. Ceccarelli inoperoso

CECCARELLI sv Mai impegnato, spiazzato sul rigore. VERGAINI 6,5 Dalle sue parti non si passa. GUASTALVINO 6 Impeccabile fino al rigore che gli costa la squalifica. BARONCI 6,5 Non lascia spazio a Sarli. SHONGO 6 Prova senza sbavature (Dal 31’ st Politelli 6). PAGLIARULO 6,5 Una gara di quantità sia in copertura che nelle ripartenze. PINAZZA 6,5 Gioca come sempre: lanci precisi e sacrificio in copertura. GIULIACCI 6,5 Si vede meno in appoggio alle punte, ma qualità lì in mezzo. COMINI 7 Due capriole di esultanza in una sola gara; il palo gli nega la terza; decisivo (Dal 36’ st Pignattini 6). CARDARELLI 7Pericolosoin velocità,infallibile dal dischetto e negli assist. BISCARO PARRINI 7 Gol, assist e rigore procurato. Sfiora la doppietta (Dal 18’ st Rocchi 6).

Su Ferri pesa il fallo che costa il penalty

Locchi è raffinato nei disimpegni ma non basta. Vilkaitis sempre presente

BRACCALENTI 6 Due grandi parate, ma anche quattro gol. LOCCHI 6,5 Raffinatonei disimpegni, avanza a centrocampo nella ripresa. FERRI 5,5 Pesa il fallo da rigore. VILKAITIS 6,5 Si distingue per fisicità e precisione; non al meglio ma tra i migliori. BELLUCCI 6 Dinamico ma poco incisivo (Dal 26’ st Pensa 6) MONETI 5,5 Cambia fascia a metà primo tempo ma si vede poco. PINGUE 6 Portatore d’acqua nel primo tempo a centrocampo; meglio sulla linea della difesa nel secondo tempo. COSTANTINO 6,5 Gioca tutti i palloni, non trova punti di riferimento, sigla il rigore. STIRATI 6 Cerca spazio a centrocampo e si allarga spesso sugli esterni, ma non punge. Si procura però il rigore. SARLI 5.5 Sempre spalle alla porta. BURA 5,5 Qualche buona discesa, ma non trova mai l’area avversaria.

Exit mobile version