Bastia

Vigilanza ambientale per il servizio di gestione integrata dei rifiuti Dal 1° luglio 2012 un addetto Gest sanzionerà le trasgressioni

COMUNICATO STAMPA
La Giunta comunale, giovedì 21 giugno 2012, ha approvato la relazione proposta dal responsabile del settore Lavori pubblici deliberando l’attivazione del servizio accessorio di vigilanza ambientale, nell’ambito del vigente contratto di servizio con la società Gest per la gestione dei rifiuti solidi urbani. Il nuovo servizio sarà attivato dal 1° luglio al 31 dicembre 2012, per una spesa complessiva di 8.000 euro. L’ufficio competente per la gestione della riscossione delle sanzioni è il settore Polizia municipale, mentre il servizio di vigilanza sarà espletato da un operatore ausiliario, messo a disposizione dalla società Gest e nominato dal Sindaco con proprio decreto, il quale sarà dotato di un automobile e di telefono cellulare. Il servizio sarà attivato a luglio e un operatore verrà impiegato 3 giorni alla settimana.
L’Amministrazione comunale è arrivata a tale determinazione sulla base dei risultati finora ottenuti nel servizio di raccolta rifiuti e in particolare nella raccolta differenziata che a maggio 2012 è arrivata alla percentuale del 53% per cento su una percentuale di popolazione residente impegnata nella differenziata che è di circa il 69%.
“I risultati non sono esaltanti – rileva l’assessore all’Ambiente Francesco Fratellini – e potrebbero di gran lunga migliorare, se si riuscisse ad incrementare la quantità di differenziata selezionata e raccolta nei condomini, dove si registrano le situazioni più problematiche. Abbiamo deciso di non ampliare la raccolta differenziata in altre zone, fino a quando non avremo ottenuto risultati migliori in quelle già da tempo attivate. Qui occorrono interventi di prevenzione, ma anche di vigilanza con l’erogazione di sanzioni laddove i comportamenti non risultassero in linea con le regole stabilite. Ecco spiegata la ragione per cui abbiamo richiesto alla società di gestione Gest anche il servizio di vigilanza da cui potranno derivare in tempi ragionevolmente brevi effetti benefici sulla globalità del servizio”.
Bastia Umbra, 26 giugno 2012
Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version