Bastia

Viabilità, presto i lavori

Interviene l’assessore Marchi


BASTIA UMBRA – Sarà un autunno caldo sul fronte dei lavori pubblici a Bastia Umbra.
L’assessore Moreno Marchi ha, infatti, presentato diversi lavori che prenderanno il via entro l’inizio dell’autunno, oltre a varie progettazioni che saranno realizzate il prossimo anno. Se da un lato è partita la progettazione per la riqualificazione del centro storico e la ripavimentazione dei suoi vicoli, dall’altro, finiti gli espropri, verranno realizzati lavori per le rotatorie e il sottopasso di via San Rocco, per il quale è già pronta la gara per la realizzazione del progetto esecutivo.
Subito dopo verrà realizzato il sottopasso di via Firenze, “un lavoro necessario – spiega l’assessore, per dare la definiva spallata al problema viabilità”. Ma gli interventi non finiscono certamente qua: terminati i lavori di restauro e miglioramento della piazza e del centro storico di Costano, partiranno quelli previsti per il rinnovo della piazza di Ospedalicchio. Per quanto riguarda le rotatorie, dopo l’autunno partiranno i lavori per la realizzazione di quelle in via del popolo e in viale Umbria, in via San Costanzo, e in via Cipresso. Si stanno inoltre progettando le rotatorie in via delle Industrie, via Roma, e via San Francescuccio.
“Lavori che – tiene a sottolineare l’assessore in risposta alle critiche di Forza Italia, che ha parlato di rotatorie ad uso e consumo di pochi esercizi commerciali – serviranno a tutti e non a pochi privati”. Infine, si sta ultimando il lavoro di riqualificazione della zona industriale di Ospedalicchio. “I nuovi lotti – conclude l’assessore Marchi – dovranno essere realizzati tenendo conto di standard architettonici ed ambientali: con la creazione di piste ciclabili e spazi per il verde, oltre all’uso di fonti energetiche alternative, riciclaggio dei rifiuti, e controlli sui consumi di acqua e sulla qualità dell’aria interna. La nuova zona industriale di Ospedairchio sarà inoltre attrezzata con tutte le moderne tecnologie che le aziende richiedono, tra cui la connessione ad internet per mezzo della fibra ottica: le migliori tecnologie al servizio degli imprenditori”.
F. P.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version