Bastia

Via Veneto più sicura con il nuovo progetto di rifacimento

LAVORI PUBBLICI



BASTIA UMBRA – Rendere più vivibile e mettere in sicurezza una delle strade principali del centro storico e delle attività commerciali di Bastia Umbra. Con questo obiettivo è stato pensato il progetto di riqualificazione che l’amministrazione comunale sta portando avanti per via Veneto, importante ramo della viabilità che costeggia il centro storico. Si è tenuto ieri 12 novembre un incontro aperto ai cittadini per la presentazione del “Progetto preliminare guida” redatto un anno fa dall’architetto Gianluca Falcinelli. Prevede l’intervento sulla viabilità di tutto il centro di Bastia, da via IV Novembre a via Roma fino a congiungersi con via Gramsci in un grande anello stradale. Gli interventi di manutenzione straordinaria inizieranno da via Veneto, che oggi presenta un maggior stato di degrado. Il progetto ha mostrato nuovi sistemi di mobilità alternativa, quali una pista pedonale e ciclabile, collocata sul lato sinistro della strada e integrata con il sistema carrabile già esistente.
In aggiunta è prevista la totale sistemazione dei marciapiedi, oggi in situazione di estremo degrado, e l’abolizione delle barriere architettoniche con l’adozione di scivoli.
L’architetto ha inoltre proposto la creazione di un sagrato davanti alla chiesa di San Rocco, completamente assente, con una modifica della viabilità. La viabilità carrabile attuale rende difficili le attività della chiesa, quali funzioni religiose, matrimoni e avvenimenti vari. Tra il pubblico presente c’erano per la maggiorparte i commercianti della via che hanno rivendicato, come già in altri incontri nei mesi precedenti, il loro attaccamento ai pochi parcheggi a pagamento esistenti su quel lato della strada, togliendo i quali hanno dichiarato che vengono danneggiate fortemente le loro attività”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version