Bastia

Via libera allo svincolo di Ospedalicchio sulla Ss 75

Oggi l’assise cittadina discuterà il nuovo piano di industrializzazione


Il ministero approva l’intervento e la parola torna al Comune


LISA MALFATTO


BASTIA – Il nuovo piano di industrializzazione di Ospedalicchio sarà al centro del consiglio comunale di oggi pomeriggio. Dopo il via libera della Provincia per la nuova “programmazione negoziata”, questa sarà oggetto di discussione in sede di consiglio: i diversi aspetti del nuovo pip erano stati illstrati “in anteprima” qualche giorno fa dall’assessore comunale all’Urbanistica, Giorgio Antonini.
“Nell’ambito del nuovo piano di industrializzazione dell’area di Ospedalicchio, l’Anas gioca un ruolo importante; è prioritario, infatti, che l’ente stradale apra lo svincolo di Ospedalicchio della statale 75”. Queste le parole dell’assessore Antonini, nell’anticipare quelli che saranno gli aspetti del nuovo piano di sviluppo dell’area industriale di Bastia Umbra. “I lavori di questo svincolo – aveva detto l’assessore – sono ormai in dirittura di arrivo e, per la realizzazione del piano di progettazione, risulta decisiva l’apertura di questo raccordo della frazione bastiola”.
A distanza di pochi giorni da questa considerazione, il Comune di Bastia fa sapere che “è stata comunicata al sindaco Lombardi l’approvazione della perizia di variante tecnica (che impediva la ripresa dei lavori) dello svincolo da parte del ministero delle Infrastrutture, il quale ha riferito che sono in fase di ultimazione anche le procedure di stipula dell’atto aggiuntivo al contratto”.
L’amministrazione comunale ha espresso particolare soddisfazione per questa comunicazione in quanto più volte, nei mesi scorsi, questa era intervenuta, attraverso il viceministro De Piccoli, per sbloccare la situazione. “Tale
comunicazione – è scritto in una nota del Comune – risolve un importante e delicato problema di viabilità del nostro territorio”.

Exit mobile version