Bastia

“Via Joergensen deve essere sistemata”

Assisi I residenti si rivolgono al Comune per pavimentare la strada pedonale, ricoperta in parte di sola ghiaia
di ELISA FALCHETTI

ASSISI – Alcuni residenti di via Joergensen, nel centro storico della città, hanno sottolineato una situazione di “disagio” che da mesi, soprattutto nel periodo invernale, si verifica nella zona. La strada pedonale, infatti, si presenta per un tratto pavimentata, mentre nella parte finale è ricoperta di sola ghiaia.
Il problema nacque “durante i lavori relativi al rifacimento della rete fognaria e alla risistemazione della pavimentazione – come ricordano alcuni residenti – poichè venne ‘trascurata’ un’area della via lasciata senza rivestimento. Di conseguenza, ad ogni pioggia, data la pendenza della zona, il ‘materia-le’ di copertura trascinato dall’acqua finiva per riempire la grata della fognatura ed ostruirla”. Così, durante un incontro con il sindaco, i residenti lamentarono la situazione e chiesero di completare la sistemazione della via. In risposta l’Amministrazione fece allora spargere della ghiaia nel tratto non interessato dal cantiere.
Il Comune, infatti, sosteneva di non poter procedere con nessun altro tipo di intervento poiché la pavimentazione, in quel tratto, non era di sua competenza. Di fatto, però, l’intervento fu davvero poco risolutivo: ad oggi in-fatti, come sottolineano in molti, è la ghiaia, trasportata lungo la via dall’acqua piovana, non debitamente raccolta nelle fogne, a crea-re disagio a coloro che percorrono a piedi la zona di via Joergensen e Vicolo Ripido.
Altro motivo di malcontento, come evidenziano alcuni, è la mancanza di controllo e di una pulizia periodica della via, tanto che i residenti stessi sono costretti ad occuparsene.

Exit mobile version