Bastia

Via ai corsi della Libera Università

BASTIA UMBRA – L’anno accademico 2006-2007 dell’Università Libera di Bastia Umbra si aprirà domani, in Sala Consiliare alle ore 16,00, con l’intervento delle autorità, il sindaco Francesco Lombardi e l’assessore alla Cultura Giuseppe Belli che, insieme alla Presidente dott. Adriana Barucchelli, illustreranno le finalità e le attività di questa importante associazione socioculturale del Comune di Bastia, giunta ormai alla tredicesima edizione che coinvolge ogni anno alcune centinaia di bastioli in corsi, laboratori, visite e viaggi culturali di vario genere con lo scopo di aggregare persone di ogni età interessate a approfondire e mantenere attiva la la propria preparazione culturale e fisica.
La maggior parte dei corsi e laboratori ad andamento annuale inizieranno tra ottobre e novembre: attività motoria e ballo di gruppo, con orari e modalità diverse a seconda dei Centri sociali territoriali; tecniche del lavoro a maglia, benessere psicofisico, cucito, canto corale. Nel medesimo periodo riprenderanno anche i corsi di lingua inglese riservati alla terza età nonchè alcune novità quali il corso di scacchi: ragazzi, giovani, adulti ed anziani potranno fronteggiarsi insieme davanti alla scacchiera. Cinema e opera lirica è un altro nuovo corso che aiuterà a conoscere ed avvicinare due linguaggi, filmico e lirico-musicale, spesso coniugati in opere cinematografiche. Anche le lezioni concerto del mese di dicembre coinvolgeranno la musica lirica dell’Ottocento e la letteratura, mettendo a confronto Ugo Foscolo e Gioacchino Rossini, Alessandro Manzoni e Giuseppe Verdi. Ancora il XIX secolo sarà al centro delle conferenze che in novembre esamineranno alcune figure femminili protagoniste del romanzo europeo. Altra “new entry” tra le iniziative di Unilib è la scienza: da gennaio un ciclo di lezioni in collaborazione con il Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno, “dal microcosmo al macrocosmo”, affronterà argomenti quali le origini della vita, il Dna e Rna, cellule e organismi mediante lezioni ed esercitazioni.
Non mancheranno visite e gite di istruzione per partecipare a importanti eventi artistici e culturali, mostre, spettacoli teatrali, o per scoprire piccoli (ma grandi) siti del territorio umbro.
Quanto al viaggio quello previsto è più che mai intrigante: Santiago di Compostela, meta delle migliaia di pellegrini con la conchiglia e il bastone.
Informazioni presso la sede di piazza Mazzini, lunedì e giovedì dalle 15 alle 17 o presso l’Ufficio Cultura.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version