Ad Umbriafiere di Bastia automobilismo e motociclismo vintage, pezzi di ricambio e modellini
BASTIA UMBRA – Si terrà domani e domenica, all’Umbriafiere di Bastia Umbra, il ventitresimo appuntamento con l’automobilismo e il motociclismo d’epoca.
«L’evento umbro – anticipano gli organizzatori – richiama ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutto il centro Italia. La Mostra scambio è ormai in punto di riferimento per gli appassionati dei motori e si propone in questa edizione come anello di congiunzione e di forte legame tra i I passato e il futuro. Oltre a mettere in evidenza le auto e le m oto che hanno fatto la storia, lancerà infatti uno sguardo ai “giovani”, inserendo molte auto degli anni ’70 e ’80».
Come di consueto, sarà forte la presenza dei grandi Club, che offriranno la loro esperienza e la loro professionalità per rispondere ai dubbi dei partecipanti riguardo l’iscrizione all’Automotoclub Storico Italiano, la ricerca della documentazione sui mezzi, tutto ciò che riguarda il restauro, e esporranno le loro migliori vetture.
Per omaggiare i cinquant’anni dell’Autodelta, il reparto corse Alfa, avrà luogo anche un ‘ importante rassegna di Alfa Romeo. Saranno presenti le autovetture stradali, tra cui ricordiamo le celebri Affetta GTV Turbodelta e Giulietta Turbodelta, e le auto da corsa, con cui I ‘Al& riuscì a conquistare tutti i circuiti grazie alle storiche GTA.
Ma non finisce qui, ci sarà tutta una parte della mostra dedicata ai ricambiati, con pezzi di sostituzione di moto e auto italiane e straniere, in cui si potranno reperire “pezzi” particolari e introvabili.
In ultima istanza, ci sarà una sezione riservata ai modellini di auto e moto con una ricca scelta di articoli da collezione, affiancati anche dall’automobilia con oggetti rari. La mostra domani sarà aperta dalle 8 alle 19 e domenica dalle 8 alle 18.Il costo del biglietto è dì 8 euro ed il parcheggio è gratuito. Per informazioni, contattare Italservice: 337 645125 – 0742 320642; email italservice@foligno.biz; www.mostrascambiobastiaumbra.com
LA NOVITÀ
Quest’anno lo stand della Stradale
BASTIA UMBRA – L’originalità di questa 23esima edizione sarà la presenza di uno stand della Polizia Stradale alla fiera, tutto dedicato all’educazione alla sicurezza. Si proverà a far conoscere la figura dell’agente con occhi nuovi e si tenterà, quindi, di sensibilizzare i visitatori alla sicurezza, alla prevenzione dei rischi e al corretto uso sia della strada, che dei veicoli. Nello spazio della Stradale, verrà proposta ai visitatori anche la possibilità di effettuare delle prove di guida sicura nel piazzale di Umbriafiere. Lo scopo è quello di insegnare a prestare maggiore attenzione ai rischi che ognuno può correre tutti i giorni, a rendere consapevoli delle proprie qualità di guida, in vista della salvaguardia di se stessi e degli altri.