Bastia

«Vetri rotti e rifiuti di ogni genere nella zona industriale»

EMERGENZA SANITARIA Forza Italia chiede un intervento


Flavia Pagliochini
BASTIA UMBRA


“Nel parcheggio pubblico di fronte alla Frigo Impianti nella nuova zona industriale, è, a mio parere, emergenza sanitaria”.
A lanciare l’allarme è il coordinatore di Forza Italia Francesco Fratellini, che sottolinea – da cittadino prima ancora che da politico – come “a nulla siano servite le segnalazioni che il nostro gruppo ha fatto all’assessore Tabarrini a fine marzo. L’assessore ci aveva assicurato che avrebbe disposto la pulizia dell’area, ma nonostante gli annunciati ‘giri di vite’ dell’amministrazione, la situazione è peggiorata giorno per giorno”. E oltre ai disagi dovuti al continuo stazionamento di carovane nomadi, il piazzale è pieno di vetri rotti, e rifiuti di ogni genere (comprese batterie d’auto), mentre il fosso le forazze di scolo risultano intasate da materiali organici: una situazione resa ancora peggiore dal caldo torrido di questi giorni, che fa emanare a quella che viene definita “oramai una vera e propria discarica” una puzza indescrivibile. Ma non solo: nelle vicinanze della cabina c’è anche del cemento-amianto, che andrebbe rimosso.
“A nulla, dice Fratellini, è servito rivolgermi lo scorso giugno all”Asl n. 2 Servizio igiene e sanità ccpubblica
lato la questione al ‘Noe’ (Gruppo operativo ecologico dei carabinieri), sperando in un loro intervento. Ieri, dopo la partenza delle ‘solite’ carovane, circa venti, non ho potuto fare a meno di chiedere l’intervento della locale stazione dei carabinieri che giunta sul posto ha raccolto, ancora una volta segnalazine fatta da me e dal
consigliere Mantovani. Visto che il Comune non risponde, non so a chi dovrò ancora rivolgermi per fare in modo che la zona venga messa in sicurezza igienica. Io – conclude Fratellini – riferendosi alle vicende delle scorse settimane, ho scelto di vivere in Umbria e non in Campania. Fate quello che volete, ma più che curare credo sia opoortuno prevenire certe situazioni”. Dal Comune, per bocca dell’assessore Tabarrini fanno sapere che “abbiamo già provveduto ad inviare uomini per pulire quella zona. Il piazzale ora è pulito, resta solo il problema del fosso, che i lavori pubblici puliranno e renderanno accessibile quanto prima”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version