Seguendo l’itinerario dei pellegrini che sin dal medioevo percorrevano per raggiungere la tomba di S.Giacomo Apostolo
BASTIA UMBRA – L’Assessorato alla Cultura e L’Università Libera del Comune di Bastia Umbra organizzano nel giorno di mercoledì 18 Aprile p.v alle ore 21 nella Sala del Consiglio una conferenza sul “Cammino di Santiago di Compostela, terra di pellegrinaggio e di arte”, relatore il prof Paolo Caucci von Saucken , presidente del Centro Italiano di Studi Compostellani e massimo esperto del Cammino di Santiago.
La conferenza è legata al viaggio che l’UNILIB effettuerà dal 26 Maggio al 2 Giugno prossimo verso la città di San Giacomo ed a cui parteciperà un nutrito gruppo di iscritti. La conferenza illustrerà in maniera dettagliata il percorso che i pellegrini fin dal medioevo percorrevano, attraverso la Francia e la Spagna, per raggiungere la tomba di S.Giacomo Apostolo, custodita presso il Santuario di Santiago di Compostela. Ma parlare del Cammino di Santiago di Compostela comporta inevitabilmente un racconto misto di storia, tradizione e leggenda. In Italia questo viaggio è testimone di una tradizione, profondamente radicata nella memoria collettiva, nelle arti e nel folclore. Questa particolare forma di esperienza, legata al pellegrinaggio, è forte di una importante tradizione che negli ultimi anni sta conoscendo una notevole diffusione e una costante crescita. Ogni anno moltissime persone solcano queste strade millenarie mantenendo vivo il fascino su un tema molto particolare, quello del viaggio, che chiaramente non è mai solo fisico ma inevitabilmente è anche, e soprattutto, un viaggio interiore. Il tema del pellegrinaggio come evento religioso e culturale è un argomento che l’Università Libera ha avviato fin dallo scorso anno accademico e che è stato seguito con un notevole successo.
Per chi volesse approfondire ulteriormente la tematica, seguirà un corso di due lezioni che la Prof.ssa Maria Chiara Leone terrà il 20 e 27 Aprile alle ore 17 nei locali dell’UNILIB, in piazza Mazzini. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Bastia Umbra tel 075.8018216 o alla segreteria dell’UNILIB tel. 075.8004395.
Ufficio stampa del Comune di Bastia Umbra