Bastia

Versace, l’asta si farà a Bastia

Verranno battuti capi appartenuti al grande stilista


BASTIA UMBRA – E’ elettrica l’aria al “The Barr”. Tutti sono un po’ tesi, le ragazze in fila per il posto di hostess, i proprietari e il personale di sala e bar. La tensione deriva dalla consapevolezza di essere al centro dell’attenzione mediatica nazionale. Già, perché proprio nel locale di tendenza di Bastia Umbra si terrà un evento senza precedenti, “strappato” niente meno che alla modaiola Riccione. E’ infatti proprio qui, all’ombra dell’atmosfera mistica della città di San Francesco, che si svolgerà la serata “It’s your song”, in ricordo del grande Gianni Versace. Il gala, un’asta di beneficenza in favore dell’Associazione nazionale per la tutela della fanciullezza e dell’adolescenza di Milano, si sarebbe dovuto svolgere lo scorso giugno a Riccione. Ma, poiché a mettere all’asta gli indumenti appartenuti allo stesso stilista era Antonio D’Amico, compagno di Gianni per 15 anni, la famiglia Versace ha bloccato tutto con un intervento legale. Dopo polemiche e chiarimenti, grazie alla tenacia del responsabile backstage Carlo Campili, invece, la serata si farà, ma ad Assisi, il prossimo 31 agosto.
Come mai hai deciso di riproporre l’iniziativa, dopo il finale amaro di Riccione? “Ho saputo dell’annullamento
dell’asta di beneficenza e sono rimasto rattristato dall’esito di quella che doveva essere una serata dal fine doppiamente nobile; commemorare un artista italiano a dieci anni dalla sua scomparsa e raccogliere fondi da devolvere ai bambini orfani. Per questo non mi sono arreso e ho contattato Rody Mini, produttore e talent scout di Mediaset, che aveva organizzato il Gran gala all’ Hakuna Matata di Riccione. Io e Rody ci conosciamo da tempo, abbiamo collaborato per diverse produzioni televisive. Alla mia proposta di ritentare si è dimostrato molto disponibile. Già il giorno seguente abbiamo firmato per organizzare un’altra asta”.
Perché, dopo la Romagna, avete scelto la spiritualità di Assisi, in Umbria, come location dell’asta?
“Sono entrambi posti che Gianni Versace amava; Riccione per la sua vitalità, tanto che la chiamava la “Miami d’Italia”. Assisi, invece, è legata a Gianni perché si sposa perfettamente con il suo amore per l’arte. Inoltre, Antonio D’Amico, il compagno di Versace, ci ha raccontato che Gianni era affascinato dalla figura di San Francesco”.
In che modo vi siete tutelati per impedire che possa accadere di nuovo quello che è successo a Riccione?
“Appena dopo l’annullamento della prima asta, c’è stato un chiarimento tra i legali dei Versace e quelli di Antonio D’Amico e Rody Mini. Hanno avuto modo di spiegarsi e sembra che ci sia stato un malinteso, che non dovrebbe ripetersi”.
Come si svolgerà il gala di beneficenza del 31 agosto? “Sarà una serata molto esclusiva,
visto che dovrà rappresentare il nome di Versace e che dovrà avere uno scopo benefico; i fondi saranno devoluti all’istituto per bambini in difficoltà di Milano dove è cresciuto Antonio. Inizieremo con un ricevimento, poi seguirà l’asta. Saranno battute cinque camice e due gilet appartenuti a Versace, con base d’asta di circa 500 euro. Durante la serata verrà anche presentato il libro di Rody Mirri da cui prende il nome l’evento, “It’s your song”, che racconta la storia d’amore tra Versace e D’amico. Il volume, edito da Vannini, sta già riscuotendo un grande successo nelle librerie”.
Chi saranno i personaggi dello spettacolo presenti al gala?
“Ci sarà sicuramente Stefania Falanga, già volto noto di Mtv, che condurrà la serata. Interverranno anche Samantha de Grenet, il “più bello d’Italia” Antonio Lo Presto e, ovviamente, Antonio D’Amico e Rody Mirri. Molti altri personaggi del cinema e dello spettacolo, conoscenti e amici di Versare e del suo compagno, hanno dato la loro disponibilità, dimostrando anche grande sensibilità sul tema della solidarietà”.
Che tipo di impegno richiede l’organizzazione di un evento di questa portata? “Ovviamente sarà faticoso, ma anche molto gratificante. Per me, che lavoro nei backstage di grandi musicisti nazionali, sarà un fiore all’occhiello. La preparazione sarà impegnativa e, visto che sto lavorando contemporaneamente alla produzione dell’album di un grande cantante italiano in America, la presenza dello staff della Iceman production sarà fondamentale”.
Hai in programma la realizzazione di altri eventi in Umbria?
“Con il mio ingresso nella cordata societaria del “The Barr”, sicuramente già dal prossimo inverno organizzeremo grandi eventi con dei nomi importanti nell’ambiente dello spettacolo”.
Valentina Antonelli

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version