Bastia

Ventinella a passo di carica

bastiaventinellaI lacustri espugnano il campo di un Bastia in giornata storta
Bastia -IL VENTINELLA ha espugnato il Comunale di Bastia senza troppe difficoltà e di misura anche se, alla fine, avrebbe potuto almeno raddoppiare. I padroni di casa dopo il primo successo della stagione sette giorni fa in trasferta nel derby con l’Angelana, ieri, sono usciti sconfitti in casa con lo stesso punteggio subito con la Narnese, ma se possibile con una prova ancora più incolore. Con un assetto rimaneggiato per le assenze del giovane difensore Mammoli e dei due centrocampisti Marchetti e l’ottimo Storani, il Bastia ha cominciato a subire l’iniziativa dei magionesi sin dalle prime battute. Già al 3’ uno scambio De Luca-Bagnetti non è finito in fondo al sacco per l’abilità del portiere Tajolini che ha respinto in extremis. Al 23’ un’altra azione simile non ha trovato il bersaglio. Ma al 25’ un tiro di Pinazza dal limite, spizzato dal difensore Ciccioli, ha sorpreso e spiazzato Tajolini finendo in fondo alla rete. Debole la reazione del Bastia con Colosimo al 41’ che dalla distanza conclude alto sopra la traversa.
Nella ripresa la musica sembra cambiare con il Bastia finalmente in avanti: al 2’ tutti in area e Zucconi devia in angolo. Al 3’ ancora Colosimo con riesce a concludere in rete. All’11 Ceccarelli sulla sinistra ha un’opportunità che spreca concludendo fuori bersaglio. E’ l’ultimo tentativo dei padroni di casa che lasciano l’iniziativa al Ventinella. Gli ospiti si limitano ad amministrare il vantaggio fino al 43’ quando De Luca supera in area due avversari, si presenta davanti a Tajolini e spara alto sopra la traversa. Al 48’, quando anche il portiere bastiolo era uscito dai pali per sostenere nell’area avversaria un corner, gli ospiti mancano il raddoppio con Conti che, a porta vuota, conclude sul fondo. Molti rammarichi da parte della squadra ospite, che al seguito aveva un gruppo di tifosi che hanno sostenuto i loro beniamini per novanta miuti e più quanto è durata l’intera partita.
Massimo Stangoni
Bastia 0 Ventinella 1
BASTIA: Tajolini, Ceccarelli (31’ st Perez), Marini (30’ pt Santini), Fornetti, Ciccioli, Cotroneo, Cirillo, Benedetti, Menichini, Pensa, Colosimo (7’ st Stirati). (A disposizione: Ferroni, Bistoni, Panzolini, Battistelli). Allenatore: Scapicchi
VENTINELLA: Zucconi, Lancetti, Minelli (19’ st Conti), Pinazza, Fiorucci (26’ st Urbani), Battaglini, Ciccone, Gazzani, Lepri (35’ st Regnicoli), De Luca, Bagnetti. (A Disposizione: Lenzi, Tinca, Biagiotti, Ruci). Allenatore: Farsi.
Arbitro: Augusto Quattrociocchi di Latina.
Rete: Pinazza 25’ pt.
Note: ammoniti Ceccarelli, Cotroneo e Fornetti del Bastia, Fiorucci, e Conti del Ventinella. Calci d’angolo 6 a 5 per gli ospiti. Circa 250 spettatori. 45’ pt; 49’ st.
Le interviste
Scapicchi: «Una sconfitta meritata»
Farsi: «Abbiamo sbagliato troppe occasioni»
Bastia -«SCONFITTA MERITATA» ha detto mister Scapicchi al termine della gara. Non ha accampato scuse per le assenze, tre anche di rilievo, ma ha ammesso che il suo Bastia ha giocato male. «Senza umiltà e determinazione non possiamo andare lontano, ma – ha detto il tecnico – anche le sconfitte se analizzate nel modo giusto possono servire per correggersi e migliorarsi».
Per gli ospiti mister Francesco Farsi è soddisfatto del risultato, ma non del tutto per la prova dei suoi: «Troppi errori in fase di conclusione ripetuti qui a Bastia come in precedenti partite. Tuttavia il bilancio dopo sette partite, compresa la Coppa Italia, è soddisfacente: 4 successi, 2 sconfitte e un pareggio».
m.s.

Exit mobile version