Bastia

Velocità e abusi edilizi,entra in azione il telelaser

Lo strumento in dotazione alla Municipale anche per rilevare gli incidenti
BASTIA UMBRA – Via libera della giunta guidata da Stefano Ansideri all’acquisto di un telelaser, che andrà in dotazione agli agenti della polizia municipale.
La decisione muove dalla presa d’atto che l’apparecchiatura autovelox, modello 104/C2, di cui i vigili sono attualmente dotati, non ha più funzionanti il trasmettitore ed i monitor dove viene visualizzata la velocità del veicolo, indispensabile per poter procedere alla contestazione immediata dell’eventuale infrazione.
Vista anche l’impossibilità di riparare il sistema di trasmissione, guasto ed obsoleto, in quanto le parti di ricambio non sono più disponibili, la giunta municipale ha ritenuto opportuno dotarsi, quale strumento per la rilevazione della velocità, del telelaser, ideale per la contestazione immediata delle violazioni del codice della strada da parte degli automobilisti.
L’apparecchio consente infatti di conoscere la velocità del veicolo, già quando questo si trova a circa 500 metri di distanza dall’operatore, in modo che lo stesso abbia tutto il tempo di intimare l’alt al trasgressore e contestare l’infrazione, mostrando la velocità tenuta dal conducente del mezzo.
Questo apparecchio è dotato inoltre di un accessorio aggiuntivo, detto inclinometro,uno strumento per gli angoli di misurazione di pendio o inclinazione, altezza o inclinazione di un oggetto riguardo alla gravità.
Dunque, il telelaser potrà essere utilizzato non solo per l’accertamento di eventuali violazioni al codice della strada, ma anche per la rilevazione planimetrica degli incidenti stradali e per gli accertamenti edilizi, dal momento che può misurare le distanze fra due punti fissi.
Siccome nelle dotazioni attribuite al responsabile del settore Polizia e attività produttive per i propri centri di costo con il piano di gestione 2010 non era prevista l’assegnazione necessaria a sostenere la spesa per l’acquisto del telelaser, la Giunta ha disposto un prelievo dal fondo di riserva per 11.100 euro.di MASSIMILIANO CAMILLETTI

Exit mobile version