Bastia

Variante ferroviaria,si muove la Provincia di Perugia

L’assessore Feligioni: “Sì alla Fossato di Vico-Gubbio-Perugia Aeroporto”
BASTIA UMBRIA – “L’Umbria nel contesto del sistema ferroviario dell’alta velocità: la variante ferroviaria Fossato di Vico – Gubbio – Perugia Aeroporto nell’ambito del raddoppio della direttrice Perugia-Ancona”.
E’ questo il titolo dell’iniziativa promossa dal circolo culturale ricreativo di Ospedalicchio alla quale hanno partecipato Stefano Feligioni assessore alla mobilità e trasporti della Provincia di Perugia, Vannio Brozzi amministratore delegato Fcu, Silvano Rometti assessore regionale ai trasporti Gabriella Bonciarelli consigliere comunale di Bastia Umbra.
Prima del dibattito Alessio Trecchiodi ha presentato una serie di slide sulle vie di comunicazione ferroviarie in Umbria. La proposta del comitato è che il tratto ferroviario nella tratta Foligno Fossato di Vico passi per Fossato di Vico, Branca, Valfabbrica, aeroporto di Sant’Egidio e da lì si raccordi con la tratta Perugia-Foligno.
Praticamente il doppio binario, invece di correre l’uno a fianco dell’altro, nel tratto Fossato Foligno, passi per Branca Valfabbrica e Sant’Egidio e poi si raccordi con l’aeroporto e poi si raccordi con Foligno.
La spesa in più sarebbe minima e ne avrebbe grande vantaggio la città di Perugia perché avrebbe la possibilità di far passare in prossimità del capoluogo anche l’alta velocità. La proposta dibattuta sul raddoppio con percorso alternativo è stata condivisa dalla Provincia e in particolare da Stefano Feligioni.
“Tutti sanno che la Orte-Falconara-Ancona – ha spiegato Feligioni – è una infrastruttura ancora non finanziata, benché il progetto approvato dal Cipe fra le opere da realizzare. La Provincia di Perugia è d’accordo sul portare la proposta della variante ferroviaria della Orte-Falconara passante per Perugia Aeroporto, all’attenzione del Governo centrale. Sarà proprio il nostro Ente e la sua Giunta a farsi promotrice di questa nuova idea”.

Exit mobile version