Bastia

Vandali alla festa del Patrono Gli organizzatori lanciano l’allarme

«Blitz» notturno contro panchine e negozi 



 Hanno colpito poco dopo la mezzanotte Indagini in tutta la città



BASTIA — Raid teppistico nella notte tra lunedì e martedì nel centro storico. Prese di mira le attrezzature della festa patronale in piazza Mazzini, dove poche ore prima e fino ad oltre mezzanotte si erano svolti i giochi dei rioni.
Gli attrezzi utilizzati erano stati messi da una parte dagli organizzatori, ma i vandali li hanno sparsi in tutta l’area pedonale, dove solo all’alba i Vigili urbani li hanno ritrovati segnalandoli alla Squadra tecnica del Comune.
Non contenti della bravata in piazza i teppisti di turno se la sono presa con la segnaletica verticale e l’hanno piegata rendendola inservibile. Non solo; hanno irrimediabilmente danneggiato anche i teli delle tende di due negozi nella parte iniziale di via Roma.
Il raid deve essersi prolungato nel tempo se il gruppo, sembra da escludere l’ipotesi che si tratti di un solo individuo, si è spostato in direzione di Santa Maria degli Angeli, facendo tappa in viale Marconi dove è stata divelta una panchina in muratura lungo la strada.
Un lavoro che deve aver impegnato anche sul piano fisico i vandali che, a quanto pare, hanno agito indisturbati. Un’incursione a rischio di essere sorpresi dalla pattuglia dell’Arma che perlustra il territorio per l’intera notte, ma anche dai giovani bastioli che per godersi il periodo delle feste patronali danno vita in questi giorni a notti di musica nelle taverne rionali fino alle ore piccole.
Un comportamento, questo della musica a pieno volume nelle taverne, che viene tollerato e, però, crea qualche disagio tra i residenti.
M.S.


CIOTTOLANDO — L’appuntamento annuale nel giorno di San Michele, il 29 settembre, organizzato dall’associazione «Il muro degli Orti», guidata dal prof. Giuliano Monacchia. Giovedì alle 16 in piazza Cavour l’esposizione dei ciottoli di fiume decorati e delle poesie, mentre alle 19 la premiazione degli artisti, e alle 21 concerto del pianista Mauro Marani.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version