COMUNICATO STAMPA
Convegno con esperti e amministratori locali
Bastia Umbra (Sala del Consiglio), 16 dicembre 2010 – ore 20,45
Basta con le polemiche, a volte strumentali, che alimentano chiacchiere e non soluzioni realmente operative al problema del rischio sociale dei giochi elettronici consentiti dalla legge. Un tema che sta a cuore al Sindaco Ansideri innanzitutto per aiutare situazioni di famiglie in gravi difficoltà finanziarie a causa del gioco, ed inoltre per introdurre nei locali di proprietà pubblica, in particolare nei Centri sociali, criteri di maggiore attenzione per questi rischi sociali a cominciare con l’esclusione, nei pochi casi dove ancora esistono, delle ‘new slot’.
In questo contesto dialettico tra obiettivi largamente condivisi di limitare l’uso delle macchinette elettroniche e le esigenze economiche ad esse connesse, l’Amministrazione comunale di Bastia Umbra ha promosso e organizzato un incontro pubblico sul tema: “Quando il gioco diventa rischio sociale: uso e abuso dei giochi con premi in denari”, con l’intervento di esperti che potranno favorire un’utile riflessione pubblica. L’incontro si terrà giovedì 16 dicembre, alle ore 20,45, nella Sala del Consiglio della residenza municipale. In apertura sono previsti i saluti del Sindaco Stefano Ansideri, cui seguirà la relazione della dottoressa Immacolata Tomay (Presidente Ordine degli psicologi della Regione Umbria), sul tema “Il gioco d’azzardo patologico: aspetti psicologici e sociali”. Il dottor Alberto Bellocchi (Presidente Fondazione Umbra contro l’usura) interverrà su: “Le nuove modalità del gioco d’azzardo: rapporti con l’usura e incidenza sul mondo dei giovani”. Il dottor Riccardo Maestrelli (Comitato di presidenza Associazione Assotrattenimento) sul tema: “La gestione dell’intrattenimento e del tempo libero”, mentre l’avvocato Massimiliano Pucci (presidente della medesima Associazione) parlerà sul tema “Legalità e sicurezza del gioco come tutela dell’utente”. Il Sindaco Stefano Ansideri interverrà su “Il ruolo del Comune nella prevenzione dei rischi legati al gioco in denaro”, e Filippo Torrigiani (Assessore del Comune di Empoli) illustrerà il tema “Dal Regolamento alla Città educativa: l’esperienza del Comune di Empoli”.
Gli interventi e il dibattito saranno coordinati dal dottor Giuseppe Castellini, direttore de “Il Giornale dell’Umbria”.
Bastia Umbra, 13 dicembre 2010
Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.