AREA EX GIONTELLA Incontro sul recupero. Assenti i comitati
Al posto della scuola casa famiglia uffici e verde
BASTIA UMBRA – Il nuovo progetto dell’area ex Giontella ancora oggetto di discussioni e dibattiti. Nella sala consiliare di Bastia Umbra si è svolto l’incontro tra la Giunta ed i cittadini, promosso dal comitato per il partito democratico.
Di fronte ad un pubblico non certo numeroso, l’assessore all’urbanistica Giorgio Antonini ha sottolineato le differenze tra il vecchio ed il nuovo progetto.
“Le superfici commerciali – ha spiegato – sono di fatto diminuite di alcune centinaia di metri quadrati. E’ rimasto pressocché identico lo spazio riservato alla Usl, mentre lo spazio destinato alla scuola superiore, che nel primo progetto era di circa 1.500 metri quadrati, oggi è stato trasformato in uffici e Casa Famiglia (attualmente di fianco alla ex piscina). In aggiunta, l’inserimento nel progetto del teleriscaldamento e di un grande verde attrezzato, dove verrà collocato lo spazio per il centro sociale ed il rione San Rocco. Di nuovo, ancora, la realizzazione di una strada che costeggerà la ferrovia a servizio del commercio e della Usl, lasciando via Irlanda all’uso esclusivo dei residenti” .
Qualcuno degli intervenuti ha fatto notare l’assenza dei comitati che ;i sono costituiti per salvaguardare L’area in questione.
Disertando l’incontro pubblico, avrebbero in realtà perso una gran-le opportunità per poter fare le loro istanze.
Il sottopasso di via San Rocco è stato L’altro argomento di cui si è discusso. Da più parti si chiede che venga
realizzato anche in via Irlanda.
E l’Amministrazione ha dichiarato che l’opera verrà effettuata prima della fine dell’attuale legislatura.
Roldano Boccali
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.