COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA

In merito alle recenti dichiarazioni diffuse dalle opposizioni riguardo all’organizzazione delle uscite didattiche scolastiche, l’Amministrazione comunale intende precisare quanto segue:

L’organizzazione delle uscite didattiche rientra pienamente nella competenza delle istituzioni scolastiche, in quanto attività educative e formative. Al Comune spetta garantire i servizi legati al diritto allo studio: trasporto scolastico, servizio mensa e, vista la situazione, il trasporto per l’attività motoria in plessi non dotati di palestra e, inoltre, fino al 10 Aprile sono state garantite anche due giornate a settimana per il trasporto in piscina. Inoltre, in questo ultimo periodo dell’anno, è a carico dell’Ente anche il trasporto per le attività di continuità educativa tra nidi, scuole dell’infanzia e primarie, che viene assicurato puntualmente e con affidabilità.

Pur non essendo nostra competenza diretta, anche quest’anno l’Amministrazione ha scelto di supportare ulteriormente le scuole, garantendo a ogni classe due uscite didattiche (entro un raggio di 12 km a tratta o 24km andata-ritorno), come avveniva in passato. Tuttavia, si è verificata una concentrazione di richieste nello stesso giorno, rendendo impossibile soddisfarle tutte. Per questo motivo abbiamo semplicemente chiesto di diluire le uscite su più date, per permettere un’organizzazione efficace e nel rispetto delle risorse disponibili.

È bene ribadire che gli uffici comunali non sono da intendere come un’agenzia di viaggi. La nostra missione è garantire i servizi di competenza comunale con la massima efficienza e rispetto delle risorse pubbliche. E proprio nell’interesse dell’intera comunità, è nostro dovere amministrare con responsabilità, evitando situazioni incontrollate e garantendo i diritti di tutti, soprattutto dei più fragili.

Vale la pena ricordare che quest’anno, con risorse aggiuntive, abbiamo garantito a 549 bambini e ragazzi la partecipazione a eventi importanti nella stessa giornata (uscita ad Agriumbria e l’incontro al Lyrick con l’Astronauta Guidoni, entrambi previsti per il 28 Marzo). Tuttavia, questo non è replicabile senza compromettere l’equilibrio dei servizi essenziali.

Naturalmente tutti questi dati sono volutamente omessi dalle opposizioni poiché interessate esclusivamente a strumentalizzare la vicenda per fini politici, ed è ancora più triste che tali strumentalizzazioni vengono persino da ex amministratori già a conoscenza della situazione e quindi chiaramente in malafede nelle proprie invettive, o da consiglieri che sfruttano il proprio ruolo professionale per fare politica e fomentare la disinformazione.

Ricordiamo infine che il fatto che un servizio sia gratuito per le scuole non significa che non abbia un costo: quel costo viene sostenuto dal Comune, e quindi da tutti i cittadini. Questo principio basilare di rispetto delle risorse pubbliche – siamo certi – lo comprendono bene anche i nostri bambini. Dall’inizio dell’Anno scolastico ad oggi l’Amministrazione Comunale ha garantito il trasporto per 93 uscite con numerose richieste pervenute anche per le prossime settimane.

Come Amministrazione continueremo a lavorare, come sempre, con serietà, trasparenza e nell’interesse di tutti, senza farsi condizionare da polemiche strumentali.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.